Scelte rapide:
Marco Espa

Menu principale

BLOG


Sei in: home page › argomenti › politica e istituzioni › colpo di scena! improvvisamente riapparse nel sito della regione le pagine sulla trasparenza dei procedimenti amministrativi!


Colpo di scena! improvvisamente riapparse nel sito della Regione le pagine sulla trasparenza dei procedimenti amministrativi!

Dopo la denuncia di Marco Espa sulla sparizione dal 28 giugno delle pagine sulla Trasparenza nel sito della Regione, improvviso dietrofront dell'Amministrazione! Leggi la storia e gli articoli - Interrogazione urgente al Presidente della Regione. Nel sito della Regione Sardegna, da ieri non è più possibile seguire l'andamento dei procedimenti in corso relativi a bandi e leggi di settore.
Articolo su Sardegna Quotidiano - Articolo sull'Unione Sarda

Immagine rappresentativa per: Colpo di scena! improvvisamente riapparse nel sito della Regione le pagine sulla trasparenza dei procedimenti amministrativi!

Improvvisamente sono riapparse - oggi lunedi 2 luglio - le pagine sulla trasparenza amministrativa degli atti nel sito istituzionale della Regione Sardegna, dopo la denuncia della loro "scomparsa" da parte del consigliere regionale Marco Espa. "beh, protestare e vigilare serve - dichiara - certo bisogna sapere chi si era preso la responsabilità di far sparire tutto, ovvero di privare cittadini e imprese di informazioni che rendono trasparenti il più possibile gli atti della Regione e ne permettono il controllo."

Con soddisfazione rivediamo apparire nei siti della Regione le pagine "sparite" giovedi scorso e inerenti la trasparenza degli atti amministrativi.
Leggiamo comunque con curiosità le giustificazioni dell'amministrazione regionale sulle motivazioni della sospensione delle pagine del sito (appena riattivate). In un comunicato parlano di problemi tecnici (si può leggere qui http://www.regione.sardegna.it/xml/getpage.php?cat=7876 ).

Motivazioni molto curiose.

Ci chiediamo infatti, senza ironia: come mai i problemi tecnici in Regione non si chiamano problemi tecnici? Come mai invece l'amministrazione regionale aveva sostituito le pagine con la roboante scritta (riportiamo testuale) " "I Compiti svolti dalla struttura organizzativa non implicano attualmente la pubblicazione di contenuti in questa pagina. Nel caso in cui intervengano modifiche e/o integrazioni dei compiti affidati a questa struttura, la pagina sarà tempestivamente adeguata alle nuove esigenze."
Ci sembrano evidentemente motivazioni che nulla hanno a che vedere con problemi tecnici, ma ventilavano la sospensione perenne della pubblicazione delle pagine. Chissà cosa è successo all'interno della struttura che cura il sito.

In ogni caso i perchè e i per come ci saranno spiegati nella risposta alla nostra interrogazione. Adesso impostante che grazie al nostro lavoro e alle segnalazioni della stampa il buon servizio cosi importante per i cittadini e per le imprese sia stato riattivato.

Marco Espa



LEGGI L'ANTEFATTO
Nel sito della Regione Sardegna, da ieri non è più possibile seguire l'andamento dei procedimenti in corso relativi a bandi e leggi di settore. Operazione che sino a ieri - giovedi 28 giugno - poteva essere fatta liberamente via internet per tenersi aggiornati su determine, tempi, modi, graduatorie ecc. Un operazione trasparenza, voluta dalla giunta di centrosinistra e continuata in qualche maniera anche dall'attuale governo regionale. Fino a giovedì scorso. Poi , misteriosamente, tutto sparito, tutto cancellato.

Da ieri, improvvisamente, se ci si collega ad un qualsiasi assessorato per avere notizie su un procedimento appare questa scritta:
Procedimenti: "I Compiti svolti dalla struttura organizzativa non implicano attualmente la pubblicazione di contenuti in questa pagina. Nel caso in cui intervengano modifiche e/o integrazioni dei compiti affidati a questa struttura, la pagina sarà tempestivamente adeguata alle nuove esigenze."

In poche parole il significato che traspare è: siccome non siamo tenuti per legge a dare informazioni non ne diamo anche se è un passo indietro sulla trasparenza e la comunicazione con i cittadini.

Vengono inoltre cancellati e non resi disponibili tutti gli archivi già pronti e ordinati per materia, utilissimi ai singoli cittadini (per esempio per capire come accedere ad una legge che permette l'assistenza di una persona con disabilita) così come per le imprese (avere chiaro e tutto trasparentemente disponibile per un finanziamento bandi, notizie, leggi, precedenti ecc.)

Questa giunta ci sta portando via anche le conquiste più basilari della democrazia moderna? siamo nel 2012 nell'epoca della comunicazione istantanea, sembra invece essere ritornati a 10anni fa dove per avere materialmente un atto regionale dovevi chiedere all'amico dell'amico... Un epoca che non deve più ritornare.

Per questo l'interrogazione urgente al presidente della regione per sapere come questo sia potuto accadere e per chiedere l'immediata ripubblicazione delle pagine web scomparse. Sarebbe altrimenti uno scandalo.

Guarda una delle pagine svuotate

e analogamente in ogni assessorato alla voce "procedimenti modulistica"

[01 luglio 2012]

di Marco Espa

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su My Space
  • Condividi su Linkedin
  • Condividi su Google Bookmarks
  • Condividi su Indoona

Marco Espa

 

Argomenti

Link

Rassegna stampa

Materiale utile