Scelte rapide:
Marco Espa

Menu principale

Menu

BLOG


Sei in: home page › newsletter › newsletter del 7 giugno 2009


Newsletter del 7 giugno 2009

Ciao a tutti! E' un po che non ci sentiamo, alcune difficoltà familiari mi hanno tenuto lontano dalla comunicazione che vorrei mantenere costante con tutti proprio durante l'esercizio del mio mandato in Consiglio Regionale. Me ne scuso.
In questa newsletter parleremo di: Elezioni Europee, scuola, alluvione, finanziaria e ci sarà un pò di rassegna stampa.

Elezioni Europee

Stiamo aspettando l'esito definitivo delle elezioni europee. Il grande astensionismo di noi sardi è un fatto molto rilevante, dovuto in particolare dall'assurda legge elettorale che ci impedisce di eleggere un nostro rappresentante. Ma aspettiamo i risultati definitivi, nella speranza che Francesca Barracciu possa essere eletta.

Il risultato del PD è molto interessante (+11% rispetto alle regionali) Alla Maddalena, luogo simbolico per il G8, avevamo straperso alle Regionali e ora abbiamo stravinto... qualcosa sta cambiando?

Notizie dalla redazione

Speciale scuola - Interpellanza al Presidente della Regione contro i tagli nella scuola.

Presentata ieri 4 maggio in Consiglio Regionale, primo firmatario Marco Espa (insieme al capogruppo Mario Bruno e ai consiglieri regionali del PD delle due commissioni Istruzione e Politiche sociali Pierluigi Caria, Giuseppe Cuccu, Valerio Meloni, Antonio Solinas), sulla drammatica situazione della scuola in Sardegna effetto dei tagli sul personale, alla chiusura delle scuole sopratutto nei piccoli centri, previsti dall'applicazione della riforma Gelmini e per le possibili conseguenze discriminatorie nei confronti degli studenti sardi con disabilità; nell'interpellanza si chiede che la Regione affronti e si faccia carico dei gravi problemi che a brevissimo potrebbero colpire migliaia di personale docente e non docente, oltre ad impedire agli studenti con disabilità sardi la frequenza regolare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Leggi per intero il testo dell'interpellanza e il comunicato stampa pubblicato dall'Agenzia Giornalistica Italia

Il testo del progetto di legge regionale di Marco Espa su messa in sicurezza delle zone alluvionate.

Presentato da Marco Espa (insieme a Gianvalerio Sanna e Chicco Porcu) il progetto di legge regionale "Interventi strutturali per la messa in sicurezza dell'area interessata dagli eventi alluvionali nel Comune di Capoterra". Si attende ora una celere trattazione in Commissione e in Consiglio: ci sono più di 10mila persone in zone a rischio che attendono interventi urgenti sul territorio per ridare un po' di sicurezza e serenità prima delle pioggie del prossimo autunno.
Leggi la relazione e il testo del progetto di Legge.

Speciale - Finanziaria 2009

Approvata la legge finanziaria 2009, scaricabile cliccando qui, con il voto contrario di Marco e di tutta l'opposizione. Il giudizio negativo è dovuto sopratutto al fatto che non pare adeguata al momento di crisi generale dell'economia sarda e delle persone. Ma in questo momento, l'opposizione in Consiglio Regionale ha deciso di fare responsabilmente un lavoro nel merito delle proposte e non pregiudiziale e tantomeno ostruzionistico: per questo vi segnaliamo come flash alcuni emendamenti approvati che riteniamo significativi:
- Finanziamenti alle famiglie di tutti i comuni della Sardegna colpite dall'alluvione dell'ottobre 2008. Due emendamenti per complessivi 31 milioni di euro (uno della giunta regionale, votato dall'opposizione e inerente la messa in sicurezza del territorio e l'altro dell'opposizione, con primo firmatario Marco Espa che prevede risorse aggiuntive per gli indennizzi alle persone colpite), si sblocccano i meccanismi per i rimborsi ai privati cittadini. Ora deve essere il Commissario straordinario a "correre" per erogare le risorse ai beneficiari, senza alcuna esitazione di carattere burocratico.
Consulta la notizia

- Marco Espa primo firmatario di un emendamento sulla Scuola che estende agli Enti Locali l'utilizzo dei fondi contro la dispersione scolastica per gli alunni con disabilità. Lo scopo è quello di assegnare a tutti gli alunni con disabilità più ore di sostegno in classe, facendo in modo di aumentare le risorse a disposizione degli Enti Locali per gli assistenti all'educazione, come previsto dall’art 73 della legge 9/2006 (quindi anche il servizio di assistenza specialistica all’autonomia e alla comunicazione, trasporto etc); (articolo 3 comma 18).
Leggi l'emendamento originale

- Non autosufficienza, Legge 162, famiglie e assegni di cura: tra forti polemiche e con il voto contrario di Marco Espa e di numerosi consiglieri è stato approvato dalla maggioranza un emendamento della finanziaria che destina risorse pari a 4 milioni di euro all’erogazione di assegni di cura o altre provvidenze in favore delle famiglie che si assumono compiti di assistenza e cura di persone con disabilità senza usufruire di personale dipendente; già in Commissione Bilancio c'era stato il tentativo (bloccato con un emendamento di Marco recepito dalla Giunta Regionale) di trasformare la legge 162 completamente in erogazione di risorse senza servizi.
Marco in aula ha dichiarato: "Non va bene, sia perché “non si può pagare l’amore della famiglia” nella presa in carico e nella cura di un proprio caro, sia perché i 4 milioni di euro sono stati sottratti ai progetti della legge 162, quindi si tolgono soldi alle famiglie per finanziare direttamente le famiglie (quali, mi chiedo?) con una disciplina legislativa non chiara che rischia di trasformarsi in un contributo monetario “a pioggia”." (articolo 3 comma 1 lett.f)

- Saranno finanziate per la prima volta, con un voto unanime del Consiglio Regionale, le Federazioni Sarde delle associazioni di persone con disabilità FISH e FAND con un contributo annuale complessivo di 100.000 euro.
Leggi l'emendamento promosso da Marco Espa insieme ad altri consiglieri

Rassegna Stampa

Formez di Cagliari una buona notizia.
Sugli effetti della mozione contro la chiusura della sede del Formez di Cagliari approvata dal Consiglio comunale con primi firmatari Marco Espa e Claudio Tumatis.

Una lettera contro la schedatura dei Sinti italiani.
Se anche tu vuoi scrivere al Presidente della Repubblica contro una legge che porterà ad una schedatura su base etnica per i Sinti italiani

Vi segnalo una buona prassi.
Per la prima volta un'esperienza di lavoro vero in un carcere minorile promosso da Confcooperative - Federsolidarietà. Per leggere l'articolo clicca qui

Teniamoci in contatto

Marco lo trovi anche su Facebook.

Il sito www.marcoespa.it rimane strumento di collegamento anche nella pratica del patto eletto elettori, del mio rendere conto durante il mandato elettorale.

Il mio Blog lo trovi su marcoespa.blogspot.com

[07 giugno 2009]

di Redazione

Argomenti (TAGS): Newsletter -

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su My Space
  • Condividi su Linkedin
  • Condividi su Google Bookmarks
  • Condividi su Indoona

Marco Espa

 

Argomenti

Link

Rassegna stampa

Materiale utile