Capoterra. Espa (PD) all'attacco "Accelerate la messa in sicurezza".
Attesa per la messa in sicurezza del territorio a Capoterra a tre anni di distanza dall'alluvione-disastro.
Il consigliere regionale Marco Espa (Pd) all'attacco "La neo-assessore regionale ai Lavori pubblici, Angela Nonnis - scrive in una nota - ha detto che a Capoterra i lavori di messa in sicurezza del territorio saranno fatti con tempismo. Propone una premialità per accelerare i lavori.
Bene, ma noi ci chiediamo allora perchè ci si ostini a non permettere che i lavori si possano svolgere durante tutte le 24 ore. Certamente l'incontro tra l'assessore e il sindaco Dessì rappresenta un passo avanti necessario per arrivare finalmente all'esecuzione dei lavori.
Ma questo non cancella il fatto che i cittadini di Capoterra aspettano la messa in sicurezza del territorio da 3 anni e che l'amministrazione regionale ha a disposizione tutti gli strumenti legislativi per fare in fretta. Compresa la possibilità di di adottare procedure di urgenza, giustificate dalla presenza del Commissario delegato governativo, Efisio Orrù. Noi denunciamo che la Regione vuole disattendere esplicitamente la norma che prevede i lavori 24 ore su 24 con un appannaggio di ben 25 milioni di euro.
Su richiesta dell'impresa, l'accelerazione è stata negata. Perchè? L'assessore rimuova questa decisione ed esplicitamente utilizzi la legge approvata. 10 mila persone del bacino del Rio san Girolamo sono in attesa da troppo tempo, il 22 ottobre saranno 3 anni dall'alluvione. E ancora, incredibilmente, nessun lavoro"