Scelte rapide:
Marco Espa

Menu principale

BLOG


Sei in: home page › rassegna stampa › unione sarda


Unione Sarda

Immagine principale

Tutto sul web: l'attività parlamentare e i compensi

Ora lo fanno in tanti, ma qualche anno fa pubblicare su internet tutti i compensi dell'attività politica era il gesto di pochi volenterosi.

Forse il primo fu Francesco Sanna, quando era ancora in Consiglio regionale. Marco Espa ha adottato questa pratica fin dal suo sbarco in aula, nel 2008. «Per me - spiega - un concetto chiave della nuova politica è rendere conto . Sui social network ho stretto un patto eletto-elettori: mi impegno a comunicare tutte le mie attività politiche».

È quel concetto di accountability , di disponibilità a rendere conto delle proprie azioni, importato dalla politica anglosassone. «Però il patto poggia su una premessa: io rifiuto i comportamenti clientelari, non vado in giro a fare favori o promettere posti di lavoro», prosegue Espa, 50 anni, il veltroniano sardo più in vista insieme alla deputata Caterina Pes.

Sul rinnovamento, il consigliere ex Dl guarda anche ai cambiamenti di metodo: «La mia generazione deve già favorire l'ingresso dei più giovani, senza alzare barriere. Ma soprattutto debba capire che non servono le lezioni di politica, bisogna stare con la gente, entrare nella pelle dei cittadini. La stagione dei maestri che sentenziano è finita»
Vedi anche l'ultima newsletter di Marco

03 marzo 2012


scarica il documento

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su My Space
  • Condividi su Linkedin
  • Condividi su Google Bookmarks
  • Condividi su Indoona

Marco Espa

 

Argomenti

Link

Rassegna stampa

Materiale utile