Scelte rapide:
Marco Espa

Menu principale

BLOG


Sei in: home page › rassegna stampa › l'unione sarda


L'Unione Sarda

Alluvione, le regole per i rimborsi
Capoterra. Passa l'emendamento sulle case danneggiate
Alluvione, le regole per i rimborsi

Buone notizie dalla Regione per gli alluvionati che lo scorso ottobre hanno subito gravi danni alle loro abitazioni.

Approvato in via definitiva il collegato alla finanziaria 2009 che ha visto, all'interno del suo articolato, un importante emendamento (primo firmatario Marco Espa) e approvato dalla giunta regionale prima a dall'intero Consiglio regionale poi.

Prevede per gli alluvionati dei comuni dellaSardegna (da Capoterra a Segariu, da Cagliari a Monserrato) proprietari di prima casa danneggiata la possibilità di rimborsare esclusivamente la parte di contributo regionale concesso e non più il cento per cento dei danni subiti e periziati.

In pratica chi riceve per esempio venticinque mila euro di contributo deve presentare fatture giustificative solo per tale importo che è pari al settanta per cento delle danni periziati, senza dover rendicontare fino al cento per cento con risorse proprie spesso mancanti, ovvero ben dieci mila euro in più. Il resto dei lavori potrà essere fatto in economia.

«È una buona notizia - dice Marco Espa - ho voluto rimediare ad un problema che stava per pericolosamente investire molte famiglie che non avevano più risorse per finire i lavori per la loro prima casa (non quindi seconde case) e ottenere il saldo dei contributi concessi. Davanti ai danni per decine di migliaia di euro, molte famiglie rischiavano non solo di non ottenere tutto il contributo assegnato ma rischiavano pure di dover restituire parte dei finanziamenti. Ora invece potranno fare lavori fino alla quota di contributo concesso e avere la certezza di ottenere il saldo rendicontando fino a quella quota. Il resto dei lavori si potranno fare con più calma, in economia».

08 agosto 2009


scarica il documento

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su My Space
  • Condividi su Linkedin
  • Condividi su Google Bookmarks
  • Condividi su Indoona

Marco Espa

 

Argomenti

Link

Rassegna stampa

Materiale utile