Brotzu, graduatorie beffa, prendono gli interinali.
Stop alle assunzioni degli operatori socio sanitari in graduatoria, mentre gli altri colleghi vengono chiamati attraverso le agenzie interinali del Brotzu. E' la denuncia di due consiglieri regionali del PD Marco Espa, vicepresidente della commissione sanità, e Gianpaolo Diana, vicecapogruppo del PD che hanno presentato un'interrogazione all'assessore regionale alla Sanità, Antonello Liori, e intanto nel forum dei giovani esclusi parte la proposta di presentare un esposto alla Corte dei conti.
AGI - Sanità: Po, Efficenza e Trasparenza in Assunzioni ASL
Rispettare il principio di efficienza e trasparenza per le assunzioni nelle Asl e, in particolare nella Azienda ospedaliera "Brotzu" di Cagliari". Lo chiedono i consiglieri del Pd Marco Espa e Gianpaolo Diana in una interrogazione all'assessore della Sanita', Antonello Liori, sollecitando anche "la proroga della scadenza delle graduatorie che, dopo una verifica finanziaria, potranno essere utilizzate per assumere gli aspiranti operatori sanitari".
Nel documento si evidenzia come "nonostante le recenti delibere sul blocco delle assunzioni e del turnover del personale sanitario preso le ASL della Sardegna, si stia comunque procedendo a colmare il vuoto degli organici con procedure alternative come quella della richiesta di somministrazione di lavoro interinale con costi sconosciuti e con metodi di selezione alquanto dubbi". Dopo l'attivazione delle procedure concorsuali e la pubblicazione delle relative graduatorie, le assunzioni a tempo indeterminato del personale delle Asl - spiegano i due consiglieri del Pd - sono rimaste bloccate mentre i buchi in organico stanno recando un grave danno al servizio di assistenza ospedaliera.
ANSA - Sanità: Espa-Diana (PD) Liori spieghi assunzioni al Brotzu.
Interrogazione su procedure alternative per colmare organici.
L'Assessore regionale alla Sanità, Antonello Liori, dovrà rispondere ad una interrogazione presentata dai vicepresidente della Commissione Sanità, Marco Esoa, e dal vicecapogruppo del Pd, Giampaolo Diana, sulle procedure di assunzione del personale sanitario nell'azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari.
Nel documento si evidenzia come, nonostante le recenti delibere sul blocco delle assunzioni e del turnover del personale sanitario nelle Asl della Sardegna, si sta comunque procedendo a colmare il vuoto degli organici con procedure alternative come quella della richiesta di somministrazione di lavoro interinale con costi sconosciuti e con metodi di selezione alquanto dubbi. Dopo l'attivazione delle procedure concorsuali e la pubblicazione delle relative graduatorie per l·'assunzione a tempo indeterminato del personale mancante nelle Asl, queste ultime dopo i seguenti provvedimenti deliberati dalla Giunta regionale sono rimaste bloccate ed i buchi in organico stanno recando un grave danno al servizio d'assistenza ospedaliera.
Nell'interrogazione si chiede, quindi, "il rispetto del principio di efficienza e trasparenza per la copertura del personale nelle Asl ed in particolare al Brotzu di Cagliari" e nel contempo si rivolge la richiesta di "autorizzare la proroga della scadenza delle graduatorie che dopo una verifica finanziaria potranno essere utilizzate per assumere gli aspiranti operatori sanitari".