Scelte rapide:
Marco Espa

Menu principale

BLOG


Sei in: home page › rassegna stampa › il giornale di sardegna


Il Giornale di Sardegna

Cresce il deficit della Regione.
Espa Pd: «La maggioranza che governa la Sardegna si prenda le sue responsabilità»

Corte dei Conti. Giudizio sul rendiconto 2009: il disavanzo è salito dell'8,23 per cento

Mentre la maggioranza di centrodestra cerca di tamponare gli effetti della crisi economica (ieri l'assessore alla Programmazione Giorgio La Spisa era a Roma per l'incontro Stato-Regioni sulla manovra finanziaria nazionale e nella coalizione si prosegue a discutere sui tagli alla spesa pubblica) il deficit della Regione riprende a salire. Ieri le sezioni riunite della Corte dei Conti - nel giudizio sul rendiconto 2009 - hanno attestato un aumento dell'8,23 per cento del disavanzo rispetto al 2008. Un verdetto ovviamente criticato dal centrosinistra.

«Per ben 4 anni il governo del centrosinistra ha operato una rigorosa tenuta dei conti pubblici, anzi abbiamo assistito ad una importante inversione di tendenza che ha permesso ai sardi di veder ridotto il proprio deficit di più un miliardo di euro, ovvero circa 670 euro di debito in meno per ogni sardo», commenta il consigliere regionale del Partito democratico Marco Espa che esprime preoccupazione per la ripresa dell'aumento del disavanzo complessivo della Regione Sarda.

«La Corte ci certifica che dal 2004 al 2008 il disavanzo era in controtendenza, si è passati dall'astronomico deficit di ben 3.098 milioni di euro del 2004 ai 2.018 milioni di euro dell'esercizio 2008, con una riduzione del disavanzo superiore al 30 per cento, ovvero ben 1 miliardo 17 milioni di euro di deficit in meno. Oggi ci preoccupa la notizia che nel 2009 abbiamo un'inversione di tendenza negativa, con la ripresa della crescita del disavanzo: rispetto al solo 2008, nel 2009 il disavanzo è aumentato dell'8,23 per cento, attestandosi a 2 miliardi 185 milioni di euro. Non accadeva dal 2004».

10 luglio 2010


scarica il documento

Condividi su

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su My Space
  • Condividi su Linkedin
  • Condividi su Google Bookmarks
  • Condividi su Indoona

Marco Espa

 

Argomenti

Link

Rassegna stampa

Materiale utile