Sei in: home page › newsletter › la newsletter di marco espa del 12 agosto 2011
La newsletter di Marco Espa del 12 agosto 2011
Ciao a tutte e a tutti!
E' un periodo particolarmente caldo per la politica nazionale e anche per quella regionale. Vi aggiorno (nella logica del patto eletto- elettore) su alcune attività di questi ultimi mesi.
Inizio con una notizia di oggi: il non funzionamento del CUP (Centro unico di prenotazione in sanità). Un disservizio vergognoso per i Sardi, potete leggere cliccando qui.
Stiamo attraversando un periodo difficile: il Governo nazionale non riesce ad affrontare l'aggressione della speculazione internazionale nei confronti dell'Italia e la Giunta regionale, inadeguata, a sua volta non riesce ad ottenere quello che è un nostro diritto, sancito anche dal giudizio della Corte dei Conti, i più di 1600 milioni di euro annuali della famosa Vertenza entrate.
Nell'ultima seduta del Consiglio Regionale il presidente Ugo Cappellacci ha presentato la nuova Giunta regionale. Abbiamo chiesto con determinazione, attraverso il nostro capogruppo Mario Bruno, le sue dimissioni, di ridare la parola agli elettori, unica maniera per concludere questa sgovernata legislatura, 31 assessori in 30 mesi. Ricordo, mi è stato chiesto da qualche amico, che solo le dimissioni del Presidente sciolgono immediatamente il Consiglio Regionale.
Nella precedente seduta, (nella quale clamorosamente è stata dichiarata giustamente decaduta l'intera Giunta regionale su sentenza del TAR in seguito al ricorso delle bravissime colleghe come Francesca Barracciu, Rita Corda e tante altre, a causa della mancanza di donne nell'esecutivo) ho spiegato ai colleghi qual'è la nostra diversità: siamo propositivi nel trovare soluzioni per il bene della Sardegna, ma trovo molto fuorviante che si voglia accumunare tutti alle stesse responsabilità politiche, ben diverse tra maggioranza e opposizione. Guarda il mio intervento in aula.
Abbiamo anche affrontato l'interpellanza di cui sono stato il primo firmatario sugli effetti e le ricadute della recente manovra Tremonti e dei tagli del Governo sulle politiche sociali della Sardegna. Guarda l'intervento.
Parliamo di costi della politica. Come sapete, è, da tempi non sospetti e senza alcuna retorica, ovvero da quando sono entrato nel 2008 in Consiglio Regionale che (sul mio blog, Operazione trasparenza!) rendo conto cifra per cifra di tutte le indennità che ricevo per il mandato consiliare. Il programma del candidato Renato Soru (che già nella precedente legislatura aveva operato grandissimi tagli non solo di indennità e privilegi vari dei consiglieri, ma anche eliminando migliaia di posti di sottogoverno nei consigli di mministrazione di enti inutili) prevedeva l'ulteriore taglio delle indennità accessorie dovute alle cariche consiliari. Ora unitariamente come PD abbiamo proposto seriamente il taglio del vitalizio dei consiglieri (leggi qui) . Avremo modo di approfondire anche nei nostri incontri.
Speciale piani personalizzati di sostegno alle persone con disabilità e loro familiari - L.162/98
Ancora siamo qui a parlare dei progetti personalizzati della legge 162. Nonostante il Consiglio Regionale abbia unanimemente deciso che i piani personalizzati per le persone con disabilità grave devono essere finanziati con almeno 116 milioni di euro e nonostante le proteste di tutta la Sardegna per i tagli avvenuti ai singoli progetti, la Giunta regionale continua a non stanziare le risorse adeguate alla legge che permetterebbero un pò di sollievo nelle situazioni più critiche. Ecco la mia proposta concreta che non è passata per il voto contrario della maggioranza ma... sicuro, non molliamo! Ci riproviamo con l'assestamento di bilancio del prossimo autunno.
Per approfondire sull'argomento: guarda i video e le interviste: Video 1, Video 2 e Video 3
Infine non dimentichiamoci del nostro clamoroso successo elettorale con Massimo Zedda sindaco di Cagliari (eletto Fabrizio Rodin con 750 voti), l'elezione di Luisella Ghiani come presidente della Municipalità di Pirri (eletto Pierpaolo Giambelluca consigliere), l'elezione a Sindaco di Capoterra di Francesco Dessì (eletto Giacomo Mallus come consigliere e nominato Walter Cocco assessore alle politiche sociali), quella di Barbara Puxeddu sindaco di Sinnai, Gianni Argiolas a Monserrato, Walter Piscedda ad Elmas, Tore Mattana a Sarroch e tanti altri): dobbiamo ora con il buon governo rispondere alle aspettative di cambiamento, è un dovere.
Dalla redazione
Di seguito una sintesi degli avvenimenti che hanno caratterizzato il lavoro di Marco in questi ultimi mesi:
- I Robin Hood al contrario. Espa: la Regione toglie le risorse ai comuni per le povertà estreme.
- No all'accorpamento del Microcitemico. Sanità una battaglia vinta, marcia indietro della maggioranza. abbiamo difeso il Microcitemico e il suo prezioso lavoro di eccellenza
- N. 242/A - ESPA - BRUNO - MELONI Valerio - CORDA - LOTTO - MANCA - COCCO Pietro - AGUS - PORCU - SOLINAS Antonio - MARIANI contro la politica di tagli prevista dalla recente manovra Tremonti per le politiche sociali, per reclamare al Governo nazionale misure economiche e finanziarie in tal senso e sulla necessità inderogabile di dare attuazione al regime finanziario regionale e sull'attivazione immediata del conflitto di attribuzioni con lo Stato anche per promuovere adeguatamente il welfare in Sardegna. (Discussa il 21/07/2011 - Insoddisfatto)
- N. 573/A - ESPA - BRUNO - MARIANI - MELONI Valerio - CORDA, con richiesta di risposta scritta, sulla deliberazione della Giunta regionale 29 marzo 2011, n. 16/13 Linee guida in materia di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO) e di Accertamento Sanitario Obbligatorio (ASO) per persone sofferenti mentali.
- N. 529/A - ESPA - CUCCU - SABATINI - COCCO Pietro - MELONI Marco - DIANA Giampaolo, con richiesta di risposta scritta, sull'evento per l'inaugurazione del cavo sottomarino SAPEI (Sardegna Penisola Italia) a Latina in concomitanza con le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia alla presenza del Ministro Romani.
- N. 504/A- ESPA, con richiesta di risposta scritta, sul muro in fase di edificazione in piazza Deffenu a Cagliari.
- N. 503/A - ESPA, con richiesta di risposta scritta, sui contributi per i danni subiti dalle unità abitative a seguito dell'alluvione dell'ottobre 2008 - istanze presentate oltre i termini.
- N. 499/A - ESPA, con richiesta di risposta scritta, sul malfunzionamento del numero unico regionale di prenotazione sanitaria 1533 e dei CUP (Centri unificati di prenotazione).
- N. 483/A - ESPA - COCCO Pietro - BRUNO, con richiesta di risposta scritta, sulla petizione con tremila firme per chiedere alla ASL di ripristinare la presenza del logopedista a Carloforte.
- N. 499 ESPA - Sul malfunzionamento del numero unico regionale di prenotazione sanitaria 1533 e dei CUP (Centri unificati di prenotazione).
Alcune proposte di legge presentate da Marco
- n. 288 Disposizioni tecniche ed interventi finanziari per favorire l'autonomia, la vita di relazione e la partecipazione alle attività sociali e produttive da parte di persone con disabilità attraverso la promozione dell'accessibilità ambientale ed il superamento delle barriere architettoniche e percettive per la piena fruibilità degli edifici e spazi pubblici, privati e privati aperti al pubblico.
- PL N. 291 - CUCCU - BRUNO - AGUS - BARRACCIU - CORDA - COCCO Pietro - CUCCA - MANCA - DIANA Giampaolo - ESPA - LOTTO - MELONI Marco - MELONI Valerio - MORICONI - PORCU - SABATINI - SANNA Gian Valerio - SOLINAS Antonio - SORU - Disposizioni in materia di assegno vitalizio e di indennità dei consiglieri regionali della Sardegna.
- n. 293 Partecipazione della Regione autonoma della Sardegna alla Fondazione Faustino Onnis onlus.
- n. 248 del 9 febbraio 2011, Modifiche alla L.R. n. 6 del 2006 "Istituzione dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna - ARPAS.
- n. 258 del 25 febbraio 2011, Norme per la disciplina della ricerca, della coltivazione dell'utilizzazione delle acque termali e per la promozione del termalismo in Sardegna.
- n. 263 dell’11 marzo 2011, Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 15 luglio 1988, n. 25 (Organizzazione e funzionamento delle compagnie barracellari).