Scelte rapide:
Marco Espa

Menu principale

BLOG


Sei in: home page › risultati ricerca


Risultati ricerca

Elenco dei risultati della ricerca per argomenti (TAGS) con 'Finanziaria'

Legge 162 e finanziaria regionale - Mancano 22 milioni di euro - Botta e risposta Liori Espa

Sulla Sanità lo scontro è a 360 gradi. Si surriscalda il clima politico sulla sanità dopo le nomine dei commissari nelle Asl.

Finanziaria: il centrosinistra occupa l'aula del Consiglio

Immagine rappresentativa per: Finanziaria: il centrosinistra occupa l'aula del Consiglio

Il centrosinistra ha occupato l'Aula del Consiglio regionale della Sardegna, nella prima giornata dedicata all'esame della manovra finanziaria regionale. La protesta proseguirà finché la Giunta regionale non chiarirà l'esatto ammontare delle entrate spettanti alla Regione, fornendo gli atti, e s'impegnerà a impugnare il bilancio dello Stato, che non riconosce quanto spetta alla Sardegna. La presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, ha sospeso i lavori e aggiornato la seduta alle 16.30. Alcuni consiglieri dell'opposizione hanno preso posto sui banchi riservati alla Giunta regionale

IL VIDEO - L. 162: Ecco come verranno tagliati i progetti personalizzati se non si cambia la delibera

Immagine rappresentativa per: IL VIDEO - L. 162: Ecco come verranno tagliati i progetti personalizzati se non si cambia la delibera

Un breve video "tecnico", tratto dalla conferenza stampa in Consiglio Regionale dello scorso 29 ottobre, Marco Espa, Vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche sociali, spiega come le nuove regole approvate dalla Giunta Regionale danneggeranno e ridurranno il budget per migliaia di singoli progetti di persone con disabilità grave, "senza che ci siano stati in questo anno miracoli tali che abbiano ridotto l'handicap per i disabili sardi"

L’aiuto ai disabili? Pagheranno i Comuni

Il Pd ribadisce la sua posizione sul Fondo per la disabilità: "a rischio i programmi di assistenza per le persone non autosufficienti. Il Fondo regionale per la non autosufficienza non è in grado di soddisfare la domanda e occorrono altri 24 milioni di euro, oltre a quelli previsti in Finanziaria". La denuncia è stata fatta dai consiglieri del Pd, Mario Bruno, Marco Espa e Pier Luigi Caria. "La mancata copertura nella Finanziaria di tutti i programmi personalizzati di assistenza in famiglia delle persone con grave disabilità la pagheranno in prima persona i Comuni, già alle prese con le ristrettezze di bilancio e incaricati di erogare i contributi", sostiene Marco Espa.

Piani personalizzati: arrivano i tagli...

Il 22 dicembre è stata pubblicata la Delibera di Giunta Regionale sui piani di sostegno personalizzati della Legge 162/98; come avevamo preannunciato (leggi sotto la cronaca dei giorni scorsi) ogni utente ha avuto un taglio di 1.000 euro, per la prima volta dopo 10 anni; per noi un passo indietro nella qualità della vita di migliaia di sardi.
Per questo riproporremo il nostro emendamento fondo L162 di 24 milioni di euro nel prossimo collegato alla Finanziaria, per riportare il livello di assistenza almeno a quello dell'anno 2009.

Buone notizie per gli abitanti di Capoterra, Pirri, Monserrato e delle zone alluvionate della Sardegna

Approvata la legge finanziaria 2009 che ha visto, all'interno del suo articolato, due importanti emendamenti per complessivi 31 milioni di euro (uno della giunta regionale, votato dall'opposizione e inerente la messa in sicurezza del territorio e l'altro dell'opposizione, con primo firmatario Marco Espa che prevede risorse aggiuntive per gli indennizzi alle persone colpite), si sblocccano immediatamente i meccanismi per i rimborsi ai privati cittadini.


Marco Espa

 

Argomenti

Link

Rassegna stampa

Materiale utile