Question Time 12 dicembre 2011
Un'intervista di Vito Biolchini a Marco Espa, su tutto e di più, Finanziaria, Sanità, Sociale, Poetto, Rischio idrogelogico, PD, spesemilitari, Renato Soru, Ugo Cappellacci e tanto altro...
Mattone e piano casa in aula in Consiglio regionale: molti amici imprenditori edili ci chiedono perchè siamo contro il mattone a prescindere.... gli rispondo sempre che non è così...magari non ci piace devastare il territorio... noi nel mattone volevamo mettere 220 milioni di euro, e il centrodestra ha bocciato tutto!
basta vedere il video del mio intervento in Consiglio regionale. Guarda il video dell'intervento
Nell'era dei tagli del ministro Tremonti, non sorprende che per i servizi sociali dei comuni restino ormai soltanto le briciole. La notizia però è che la Regione Sardegna riesce anche a dividere le briciole.
Il fallimento delle politiche sanitarie del Centrodestra è ormai conclamato. Dopo che l’Assessore Liori ha proclamato ai quattro venti più volte di poter approvare la legge di (pseudo)riforma definitivamente entro il 31 marzo e di procedere quindi con la nomina dei nuovi manager, assistiamo invece ad uno scenario desolante: il testo pasticciato della pseudo riforma giace ancora in Commissione e una parte del centrodestra ha deciso di abbandonare i lavori, spaccando del tutto la maggioranza - dichiarano Marco Espa e Mario Bruno - consiglieri Regionali del PD.
Interrogazione urgente Marco Espa, Giuseppe Cuccu, Franco Sabatini, Mario Bruno, Pietro Cocco, Marco Meloni, Giampaolo Diana sull'evento per l'inaugurazione del cavo sottomarino SAPEI a Latina in concomitanza con le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia alla presenza del ministro Romani
Il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato a Roma da Zaha Hadid ha vinto lo Stirling Prize, il prestigioso premio internazionale conferito ogni anni dal Royal Institute of British Architects (RIBA). Il Presidente della Fondazione MAXXI Pio Baldi dice "E' con grande gioia che condividiamo con Zaha Hadid questo importante riconoscimento, assegnato ad un edificio che continua a meravigliare per la sua bellezza. Questo premio contribuisce a diffondere ancora l'immagine straordinaria del museo, che ha già conquistato i romani e molti turisti di tutto il mondo".
Dopo 4 anni di riduzione del disavanzo oggi la corte dei conti ci certifica la ripresa del deficit del bilancio regionale +8,23 nel 2009.
In relazione all'odierno giudizio delle Sezioni riunite per la Sardegna della Corte dei Conti sul rendiconto generale 2009 della Regione Sardegna il Consigliere regionale del PD Marco Espa, presente all'udienza odierna, dichiara: “Oggi tra le altre cose sottoposte alla valutazione e al giudizio della Corte dei Conti un dato in particolare desta la nostra preoccupazione: la ripresa dell'aumento del disavanzo complessivo della Regione Sarda. Cresce il deficit della Regione. Leggi l'articolo su "il Giornale di Sardegna"
I Consiglieri regionali del Partito Democratico Marco Espa, Tarcisio Agus, GianValerio Sanna e il Capogruppo Mario Bruno sono firmatari di una interrogazione - rivolta al Presidente della Regione e all'Assessore agli Affari Generali – nella quale si mette in luce il rischio di possibile annullamento del concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 57 dirigenti nell'Amministrazione regionale per i numerosi vizi procedurali che sta accompagnando la fase di riammissione di candidati esclusi per vari motivi alle prove scritte.
Una interrogazione urgente firmata dai Consiglieri regionali del Partito Democratico Marco Espa, Tarcisio Agus e GianValerio Sanna è stata presentata stamane per sapere se il Presidente della Regione e l’Assessore al Personale siano a conoscenza del fatto che un componente della Commissione dello stesso concorso partecipi in qualità di relatore ad un seminario di formazione su argomenti attinenti alla prova scritta del concorso, seminario riservato a dipendenti o amministratori di Comuni che potrebbero essere tra i concorrenti del concorso.
“Invitiamo gli anziani senza licenza elementare dei piccoli centri della Sardegna a iscriversi a scuola, cosi’ da evitarne la chiusura per insufficiente numero di alunni”. Il consigliere regionale del Pd, Marco Espa, tra i primi firmatari della mozione del centrosinistra contro i tagli delle scuola in discussione stamane in Aula, lancia la proposta sull’esempio di un’esperienza avviata in Puglia. Intanto, le famiglie con figli disabili che rischiano di rimanere senza insegnanti di sostegno sono pronte a fare causa.
Marco Espa, il consigliere del Pd più votato a Cagliari, fa un appello a Cappellacci: "Curi bene l’eredità ricevuta".
Il Pd deve recuperare unità e capacità di progetto, l’elezione di Franceschini è positivo, da cattolico dico che non esiste nessuna prospettiva di grande centro, assolutamente anacronistica, in Sardegna dobbiamo ripartire dal cambiamento indicato da Soru e dal rinnovamento.
Siamo pronti? La parola agli elettori ed io... vi chiederò il sostegno per essere confermato in Consiglio Regionale, esplicitamente, come sempre trasparentemente, senza compromessi.
Grande soddisfazione per le persone con disabilità e le loro famiglie per lo stanziamento di oltre 42 milioni di euro in favore dei piani di sostegno per le persone con disabilità grave, L. 162/98. Oltre 19 mila i piani approvati qust'anno tutti personalizzati in base alle esigenze specifiche di ciascuno e co-progettati con i propri Comuni di residenza.