I residenti vogliono i fatti dopo le promesse dell’assessore Sannitu . «Abbiamo preso un impegno e lo manterremo. Il Movimento “Capoterra: solidarietà-pari dignità” vuol essere sempre aggiornato sui lavori. Assessore, non vi daremo tregua». A parlare è Eugenia Pala, abitante di Rio San Girolamo e componente del Movimento (nato dopo l’alluvione del 2008) che giovedì ha promosso l’incontro tra l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Sebastiano Sannitu e la comunità di Capoterra.
11 dicembre 2010 - rassegna stampa
La ricetta di Espa (Pd), l'acchiappavoti dell'ultimo decennio. «Non ho timore a dire che, in passato, ho avuto l'impressione che il centrosinistra rinunciasse in partenza a combattere la partita per le comunali di Cagliari. Ora non è più così, non si decide più in un salotto, tra tre o quattro persone. Vogliamo giocarcela fino in fondo».
26 novembre 2010 - rassegna stampa
ATTENZIONE! MARTEDI 14 DICEMBRE E' CONVOCATA LA COMMISSIONE PER LA DISCUSSIONE DEI NUOVI CRITERI VEDI CLICCANDO QUI
Le battaglie servono! Esprimo soddisfazione per i primi passi in avanti che oggi il Consiglio Regionale ha effettuato con l'approvazione dell'ODG in favore delle persone con disabilità grave: aver recuperato i 25 milioni di euro mancanti è un primo grande risultato, aver deciso e impegnato la Giunta, con il si dell'Assessore Liori, a rivedere i criteri iniqui che tagliavano le risorse ai singoli piani dei disabili è quello che abbiamo chiesto nella nostra mozione.
18 novembre 2010 - Sociale
Abbiamo approvato , in seguito alle nostre mozioni, un Ordine del giorno, dove vengono recuperati i 25 milioni tagliati rispetto all'anno precedente e dove la giunta regionale è impegnata a rivedere i criteri penalizzanti, con voto unanime. Un grande risultato aver recuperato le risorse, vigiliamo sui nuovi criteri che dovranno essere fatti dalla giunta correttivi di quelli penalizzanti...e sottoposti al parere della Commissione sanità, del quale sono vicepresidente. Sono stanco ma... è stata scritta una prima bella pagina, grazie alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alle loro associazioni per non aver mollato e per non mollare ancora. Vigiliamo ma un grande passo avanti è stato fatto.
18 novembre 2010 - Sociale
“I diritti delle persone disabili non devono essere sacrificati in virtù di un calcolo puramente economico. Siamo consapevoli che la spesa non può essere infinita ma qualunque cambiamento deve essere sperimentato per non creare dolorosi e reali danni alle persone con disabilità e alle loro famiglie”.
05 novembre 2010 - Sociale
Un breve video "tecnico", tratto dalla conferenza stampa in Consiglio Regionale dello scorso 29 ottobre, Marco Espa, Vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche sociali, spiega come le nuove regole approvate dalla Giunta Regionale danneggeranno e ridurranno il budget per migliaia di singoli progetti di persone con disabilità grave, "senza che ci siano stati in questo anno miracoli tali che abbiano ridotto l'handicap per i disabili sardi"
31 ottobre 2010 - Sociale
Progetti personalizzati per i disabili gravi, la Giunta ha deliberato ieri nuovi criteri che prevedono un incredibile il taglio di 25 milioni di euro. Migliaia di persone con disabilità e di famiglie rimarranno senza sostegno.
Non è accettabile che in un momento di crisi come questo a pagare debbano essere le persone con disabilità grave. E' questo il primo commento di Marco Espa, vicepresidente della Commissione Sanità e politiche sociali e di Mario Bruno, capogruppo del PD in Consiglio Regionale.
Leggi l'articolo dell'Unione Sarda: Non spegnete la speranza
20 ottobre 2010 - Sociale
Il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo progettato a Roma da Zaha Hadid ha vinto lo Stirling Prize, il prestigioso premio internazionale conferito ogni anni dal Royal Institute of British Architects (RIBA). Il Presidente della Fondazione MAXXI Pio Baldi dice "E' con grande gioia che condividiamo con Zaha Hadid questo importante riconoscimento, assegnato ad un edificio che continua a meravigliare per la sua bellezza. Questo premio contribuisce a diffondere ancora l'immagine straordinaria del museo, che ha già conquistato i romani e molti turisti di tutto il mondo".
12 ottobre 2010 - rassegna stampa
Con la pioggia ritorna la paura a Capoterra, Frutti d’Oro, San Girolamo e Poggio dei Pini dove il 22 ottobre di due anni fa un’alluvione ha provocato la morte di quattro persone. Scenari già visti: acqua, fango e detriti fuori dai tombini, strade allagate eallarme generale soprattutto nelle case costruite lungo il rio San Girolamo, epicentro del disastro avvenuto nel 2008. La Protezione civile ha annunciato che il tempo peggiorerà nelle prossime ore e fragli abitanti delle frazioni capoterresi c’è chi teme una riedizione della sciagura. Evento tutt’altro che improbabile considerato che due anni non sono bastati alla Regione per far partire il piano di messa in sicurezza dell’area a rischio.
11 ottobre 2010 - Ambiente
«I disagi per i detenuti erano evitabili»
Per Marco Espa, consigliere regionale e comunale del Pd, tutti i disagi ai detenuti causati dal mancato passaggio della sanità penitenziaria dalla Stato alla Regione si sarebbero potuti evitare. In una nota denuncia che «il 3 agosto 2010 la maggioranza in Consiglio regionale con il benestare della Giunta hanno bocciato un nostro emendamento (firmato anche da Mario Bruno, Luciano Uras, Adriano Salis, Francesca Barracciu, Chicco Porcu e Franco Sabatini), da un milione di euro che avrebbe permesso di affrontare questa delicata situazione transitoria con grande serenità e salvaguardando i diritti umani dei detenuti.
10 ottobre 2010 - rassegna stampa
Nove consiglieri regionali hanno presentato oggi un'interrogazione al Presidente e all’Assessore alla Pubblica istruzione della Regione per chiedere che sia tempestivamente emanata la Delibera di Giunta che ripartisce i finanziamenti rivolti agli Enti locali per programmare il supporto organizzativo necessario in favore degli alunni e studenti con disabilità e per permetterne la loro piena integrazione e non discriminazione. Sono gli on. Espa, Cuccu, Caria, Meloni V, Barracciu, Cucca, Mariani, Solinas A. e Bruno.
Leggi l'articolo su "La Nuova Sardegna"
Leggi l'articolo su "L'Unione Sarda"
Leggi il testo integrale interrogazione Scuola 2010 supporto disabili (PDF)
26 settembre 2010 - Cultura e istruzione
"Una capitale del Mediterraneo accoglie la pluralità delle religioni. I politici cattolici che dicono no agli altri culti non lo fanno per fede ma solo per coltivare piccoli fini elettorali." L’Imam dei 5 mila musulmani residenti a Cagliari chiede alla città di poter avere un posto dove erigere la moschea. L’arcivescovo monsignor Giuseppe Mani si dichiara d’accordo con la concessione di uno spazio per la costruzione di un luogo di culto. Ma l’intera collettività è chiamata a offrire una risposta a una richiesta che nasce da un’esigenza, si sa, molto sentita. Interviene nel dibattito il consigliere regionale Marco Espa.
15 settembre 2010 - rassegna stampa
Si sono riaperti dopo le 16.30 i lavori del Consiglio regionale che sta esaminando la manovra correttiva di bilancio. Ad inizio seduta la presidente Claudia Lombardo ha annunciato l'ammissione dell'emendamento del Pd, primo firmatario Marco Espa, che autorizza la spesa di 7 milioni per la realizzazione di un progetto sperimentale di assistenza domiciliare intensiva 24 ore su 24 per persone con disabilita' grave.
Emendamento in favore trapiantati di cuore e fegato
Emendamento per progetto assistenza 24su24, SLA e dintorni
Emendamento salva fondi 162
04 agosto 2010 - Sociale
"La sanita' sarda e' al collasso ma il centrodestra e' troppo impegnato a far volare gli stracci. L'assessore Liori ha convocato oggi una conferenza stampa per replicare ad una autorevole forza politica che dovrebbe sostenerlo, i Riformatori. Ma i Riformatori non fanno altro che denunciare cio' che l'opposizione dice da tempo".
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Mario Bruno, e il consigliere Marco Espa rilanciano l'appello "per un salto di qualita' dell'assistenza sanitaria e ospedaliera con un uso razionale delle risorse economiche e umane, per porre fine al piu' presto alla situazione di commissariamento delle Asl".
03 agosto 2010 - Salute