Venerdì 13 marzo Marco Espa interverrà nel Convegno "Legge 162/98. Una possibilità di scelta" che si terrà a Milano a partire dalle 14.30, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche di Milano.
Brochure del Convegno di Milano
11 marzo 2009 - agenda
lunedì 9 marzo Marco Espa interverrà al corso di formazione "La diversa abilità come valore e come risorsa - strumenti per realizzare una cultura della partecipazione". All'incontro, organizzato dal Circolo Didattico, la Scuola Secondaria I Grado di Tempio Pausania, L'istituto Comprensivo "Ines Giagheddu" di calangianus, interverrà anche Giampiero Griffo, Membro del Consiglio Mondiale dell'organizzazione Disabled People's International. Scarica la Brochure corso di formazione Tempio Calangianus
06 marzo 2009 - agenda
La domanda è sempre la stessa, da due settimane: Soru ha portato il centrosinistra alla sconfitta, o vale il contrario? Per Marco Espa, il più votato dei democratici nel collegio di Cagliari, non è né l'una né l'altra. "In campagna elettorale - chiarisce - ci siamo impegnati tutti. Per la coalizione, Soru è valore aggiunto, ma solo nell'ultimo mese siamo riusciti a spiegare ai sardi cosa abbiamo fatto in questi anni".
01 marzo 2009 - rassegna stampa
Marco Espa, il consigliere del Pd più votato a Cagliari, fa un appello a Cappellacci: "Curi bene l’eredità ricevuta".
Il Pd deve recuperare unità e capacità di progetto, l’elezione di Franceschini è positivo, da cattolico dico che non esiste nessuna prospettiva di grande centro, assolutamente anacronistica, in Sardegna dobbiamo ripartire dal cambiamento indicato da Soru e dal rinnovamento.
23 febbraio 2009 - rassegna stampa
Ormai mancano poche ore al voto, tantissime persone hanno partecipato con me a questa breve ma intensa campagna elettorale: cittadini, giovani, donne, persone che hanno testimoniato la volontà di proseguire nel cambiamento. Grazie di cuore a tutti. Varie personalità del mondo economico, politico e sociale mi hanno supportato e lasciato una testimonianza.
Ora il futuro della Regione è in mano nostra.
Guarda il video su come si vota Marco Espa
Vedi le testimonianze a sostegno di Marco di: Letizia de Torre, deputato Partito Democratico e Sottosegretario alla pubblica istruzione nel governo Prodi; Professor Zamagni, professore di economia politica Università di Bologna e presidente dell'agenzia governativa delle Onlus; Pietro Vittorio Barbieri, presidente federazione italiana Superamento Handicap; Giampiero Griffo, direttivo European Disability Forum, Federazione Italiana Superamento Handicap e Membro Disabled People's International; Claudio Imprudente, giornalista, scrittore e direttore di Hacca Parlante; Carlo Tedde, presidente Confcooperative; Vittorio Pelligra, ricercatore Dipartimento di Economia Università di Cagliari; Corrado Cicalò, ricercatore Istituto Nazionale Fisica Nucleare; Aberto Nioi, esperto di tematiche ambientali e rappresentante lega ambiente Assemini.
19 febbraio 2009 - Politica e istituzioni
Online i video dell'evento tenuto a Cagliari, domenica 1 febbraio all'Hotel Mediterraneo. Una serata insieme con politica, musica, video, esperienze per un cambiento che deve continuare. Hanno partecipato in tanti: cittadini, giovani, donne, persone che testimonieranno la volontà di proseguire nel cambiamento.
07 febbraio 2009 - convegni e conferenze
Da tempo lei ha lanciato il patto eletto-elettore e lo ripropone anche per queste elezioni. Di cosa si tratta? È semplice: per me il voto non deve essere più una delega in bianco, non è possibile che uno chieda voti, prometta mari e monti, poi si faccia vivo dopo cinque anni a pretendere nuovamente.
07 febbraio 2009 - rassegna stampa
Altro che città dei giovani! Il Comune di Cagliari entra a gamba tesa nella campagna elettorale per le regionali, e per attaccare Soru spazza via i progetti sul Campus universitario e su Sant'Elia che avrebbero portato in città, in un momento di grave crisi economica, ben 180 milioni di euro di finanziamenti regionali.
30 gennaio 2009 - Cultura e istruzione
Cagliari, domenica 1 febbraio ore 17.30 - Hotel Mediterraneo. Una serata insieme con politica, musica, video, esperienze per un cambiento che deve continuare.
Parteciperemo in tanti: cittadini, giovani, donne, persone che testimonieranno la volontà di proseguire nel cambiamento. Con noi gli assessori regionali Nerina Dirindin (Sanità e Politiche sociali) e Massimo Dadea (Riforma della Regione)
29 gennaio 2009 - agenda
La Sardegna che cambia. L'incontro è stato organizzato dal circolo del Partito Democratico di Capoterra "Bidda Mores" e si terrà il giorno giovedì 29 gennaio alle ore 17.30 in via Venezia 61 (fronte piazza Liori). Sono invitati a partecipare i cittadini tutti, gli operatori del settore, gli amministratori del territorio.
25 gennaio 2009 - agenda
Marco basa il suo impegno in politica sulla partecipazione dei cittadini: proponendo la sua candidatura chiede agli elettori di sottoscrivere un "patto politico-partecipativo" , in cui l'eletto si impegna a rendere conto pubblicamente del proprio operato e gli elettori si impegnano a studiare con lui proposte, problemi e soluzioni.
18 gennaio 2009 - Politica e istituzioni
Investire sulle persone, sburocratizzare la pubblica amministrazione. Per contribuire a un modello di sviluppo sostenibile e di qualità per la Sardegna, vogliamo partire dalla nostra visione, che è innanzitutto "sociale": centrata sui bisogni e sui diritti umani e civili delle cittadine e dei cittadini, e non sugli interessi di pochi.
18 gennaio 2009 - Politica e istituzioni
Il tema i volti della rappresentanza è un argomento di particolare attualità e molto stimolante. Permettetemi di iniziare da una domanda paradigmatica: quale il tratto che sottointende a quest'argomento? Se c'è un tratto che sintetizza le ampie problematiche che attraversano la nostra attualità, la nostra civiltà occidentale.
30 dicembre 2008 - Politica e istituzioni
Grande soddisfazione per le persone con disabilità e le loro famiglie per lo stanziamento di oltre 42 milioni di euro in favore dei piani di sostegno per le persone con disabilità grave, L. 162/98. Oltre 19 mila i piani approvati qust'anno tutti personalizzati in base alle esigenze specifiche di ciascuno e co-progettati con i propri Comuni di residenza.
24 dicembre 2008 - Sociale