L'intervento di Marco Espa in Consiglio Regionale contro la manovra finanziaria di tagli nazionali e regionali - 29 luglio 2010. Il sottosegretario Vegas ha dichiarato che lo Stato non intende versare i più di 2,6 miliardi di euro delle entrate tributarie proprie della Sardegna....(la famosa vertenza entrate della scorsa legislatura, vinta e concordata con il governo Prodi)... da non credere... e da andare subito a Roma!
Video dell'intervento - prima parte
Video dell'intervento - seconda parte
29 luglio 2010 - Sociale
Dopo 4 anni di riduzione del disavanzo oggi la corte dei conti ci certifica la ripresa del deficit del bilancio regionale +8,23 nel 2009.
In relazione all'odierno giudizio delle Sezioni riunite per la Sardegna della Corte dei Conti sul rendiconto generale 2009 della Regione Sardegna il Consigliere regionale del PD Marco Espa, presente all'udienza odierna, dichiara: “Oggi tra le altre cose sottoposte alla valutazione e al giudizio della Corte dei Conti un dato in particolare desta la nostra preoccupazione: la ripresa dell'aumento del disavanzo complessivo della Regione Sarda.
Cresce il deficit della Regione. Leggi l'articolo su "il Giornale di Sardegna"
09 luglio 2010 - Politica e istituzioni
Vittoria! Si è levato da Piazza Monte Citorio un applauso liberatorio quando gli organizzatori hanno annunciato che entrambi gli obiettivi della mobilitazione sono stati centrati. Leggi tutta la notizia su FishOnlus
In piazza il vicepresidente della commissione regionale sanità, Marco Espa che della manovra dice: “E’ iniqua e vigliacca”. Pesanti critiche alla manovra da tutte le associazioni isolane che lavorano con le persone disabili.
07 luglio 2010 - Sociale
I Consiglieri regionali del Partito Democratico Marco Espa, Tarcisio Agus, GianValerio Sanna e il Capogruppo Mario Bruno sono firmatari di una interrogazione - rivolta al Presidente della Regione e all'Assessore agli Affari Generali – nella quale si mette in luce il rischio di possibile annullamento del concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 57 dirigenti nell'Amministrazione regionale per i numerosi vizi procedurali che sta accompagnando la fase di riammissione di candidati esclusi per vari motivi alle prove scritte.
01 luglio 2010 - Politica e istituzioni
Stop alle assunzioni degli operatori socio sanitari in graduatoria, mentre gli altri colleghi vengono chiamati attraverso le agenzie interinali del Brotzu. E' la denuncia di due consiglieri regionali del PD Marco Espa, vicepresidente della commissione sanità, e Gianpaolo Diana, vicecapogruppo del PD che hanno presentato un'interrogazione all'assessore regionale alla Sanità, Antonello Liori, e intanto nel forum dei giovani esclusi parte la proposta di presentare un esposto alla Corte dei conti.
26 giugno 2010 - rassegna stampa
La civile e sacrosanta denuncia dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica, in particolare di Salvatore Usala (qui il video per conoscerlo), battagliero componente della stessa commissione, che lamentano il mancato seguito al progetto presentato dalla Commissione regionale SLA per responsabilità proprie dell’Assessorato regionale alla Sanità (qui leggi il loro appello "i malati SLA sono stanchi di promesse"), è sostenuta dalla decisa presa di posizione del Consigliere Regionale del Partito Democratico Marco Espa con una interrogazione urgente indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore alla Sanità Liori.
12 giugno 2010 - Salute
Di Marco Espa, Vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Sardegna.
Oggi l'assessore Antonello Liori si è esercitato a tentare di spiegare ai sardi come la colpa dello stato attuale della gestione sanitaria dipendono non dall'incapacità di chi governa oggi, ma da chi ha governato in passato, il centrosinistra. E' passato quasi un anno e mezzo da quando il centrodestra ha preso in mano le redini del governo della Regione. Ma sulla sanità, che assorbe quasi il 50% del bilancio regionale, le persone continuiano a non percepire alcun cambiamento in atto.
22 maggio 2010 - Salute
Una interrogazione urgente firmata dai Consiglieri regionali del Partito Democratico Marco Espa, Tarcisio Agus e GianValerio Sanna è stata presentata stamane per sapere se il Presidente della Regione e l’Assessore al Personale siano a conoscenza del fatto che un componente della Commissione dello stesso concorso partecipi in qualità di relatore ad un seminario di formazione su argomenti attinenti alla prova scritta del concorso, seminario riservato a dipendenti o amministratori di Comuni che potrebbero essere tra i concorrenti del concorso.
18 maggio 2010 - Politica e istituzioni
Il vicepresidente della commissione Sanita', Marco Espa, ha annunciato l'ostruzionismo da parte del Pd, in commissione e in aula, "sulla pseudoriforma del sistema sanitario". "La maggioranza - ha detto - e' evidentemente spaccata, cercano di fare accorpamenti impossibili, sono in stato confusionale. Non stanno certo pensando all'assistenza ai pazienti o all'umanizzazione delle cure. Siamo gia' arrivati a oltre duecento emendamenti da proporre in commissione, non appena si metteranno d'accordo su quale testo portare in Consiglio".
L'Unione Sarda: Sanità, scontro fra Liori e Pd
14 maggio 2010 - Salute
l consigliere comunale Marco Espa "Pd" ha presentato una interrogazione al sindaco Emilio Floris, sull'impossibilità per i cagliaritani disabili di accedere sugli autobus del Ctm dotati di scivolo. La situazione - è detto in una nota firmata dall'esponente democratico - è stata denunciata dalla trasmissione “Striscia la notizia” nell'edizione di sabato scorso, 10 aprile.
Testo dell'interrograzione
Servizio di Striscia la notizia
Articolo dell'Unione Sarda
13 aprile 2010 - Sociale
Marco Espa a "La Nuova Sardegna": «Proteggere i disabili della terza età e migliorare la qualità della vita di tutti». In città vi sono 847 anziani con disabilità che resteranno con poca assistenza per mancanza di finanziamanti regionali. Da qui la richiesta al sindaco Emilio Floris avanzata dal Pd comunale (Marco Espa primo firmatario) di concedere altri 550mila euro per permettere a queste persone, che per reddito non possono permettersi interventi privati, di migliorare la loro qualità della vita.
- L'ordine del giorno del comune Cagliari per i fondi 162 per gli anziani
02 aprile 2010 - Sociale
Spesso accade che toccare con mano o vedere con i propri occhi quello di cui si è parlato senza aver cognizione dei fatti e dei luoghi aiuta a realizzare una opinione vera e concreta dei problemi. E' quello che è accaduto con il sopralluogo sul colle di Tuvixeddu delle commissioni regionali ai Lavori Pubblici e all'Ambiente. Una giornata bellissima, una vista mozzafiato in pieno centro, un senso di pace, sembrava che Tuvixeddu stessa volesse mostrarsi nella sua bellezza intrinseca ed estrinseca, far capire alla politica come in pieno centro città l'ambiente e il patrimonio archeologico millenario sono la chiave per lo sviluppo di un'intera regione.
19 marzo 2010 - Ambiente
Non abbiamo mollato. Dopo la intensa e tesa seduta in Consiglio Regionale approvata la legge che ripristina nuovi fondi contro i tagli alle persone con disabilità. In Consiglio regionale è stata vinta la battaglia per il sostegno alle persone con disabilità e le famiglie, con lo stanziamento di altri 14 milioni di euro per i piani personalizzati della 162. Siamo sempre la prima Regione in Italia: con questa legge stanziamo 120 milioni di euro e diamo respiro a 28 mila persone con disabilità e alle loro famiglie.
Intervento in aula integrale di Marco
05 marzo 2010 - Sociale
Bruno, Espa, Diana Giampaolo, Cocco Pietro, Cuccu, Meloni Marco, Meloni Valerio e Solinas Antonio, con richiesta di risposta scritta, chiedono di interrogare il Presidente della Regione, l'Assessore regionale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale e l'Assessore regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport sulle criticità del programma Master and back relativamente ai percorsi di rientro.
Consulta l'interrogazione
23 febbraio 2010 - Cultura e istruzione