A rischio l'assistenza scolastica per più di 4000 studenti con disabilità delle scuole sarde. Una prima lettura del Bilancio Regionale in discussione in Consiglio Regionale ci lascia stupefatti rispetto al taglio di 5 milioni di euro (su 5 milioni disponibili) improvvisamente effettuato (cap. sc02.0101 upb s02.01.006) sugli indispensabili fondi necessari all'assistenza scolastica degli studenti con disabilità delle scuole sarde di ogni ordine e grado.
Leggi gli articoli:
Unione Sarda: Allarme Pd. La Spisa: un disguido
Sardegna 24: Tagliata l’assistenza scolastica a quattromila studenti disabili
Guarda il servizio del TG Regione
30 novembre 2011 - Sociale
Pubblicata la delibera sulla legge 162 per i progetti per i 30 mila disabili gravi della Sardegna. "Ancora non va bene ma vediamo piccoli segnali di cambiamento. Sbagliato e penalizzante tener conto del reddito familiare, fioccheranno i ricorsi dei cittadini, la battaglia continua.
26 novembre 2011 - Sociale
Mattone e piano casa in aula in Consiglio regionale: molti amici imprenditori edili ci chiedono perchè siamo contro il mattone a prescindere.... gli rispondo sempre che non è così...magari non ci piace devastare il territorio... noi nel mattone volevamo mettere 220 milioni di euro, e il centrodestra ha bocciato tutto!
basta vedere il video del mio intervento in Consiglio regionale.
Guarda il video dell'intervento
03 novembre 2011 - Ambiente
Interrogazione ESPA all'assessore della Sanità. Con richiesta di risposta scritta su Piani personalizzati per persone con disabilità grave di cui alla Legge 162/98 e sulla compartecipazione degli utenti di cui al Dlgs. 109/98.
28 ottobre 2011 - Sociale
Lettera della ditta che dovrebbe costruire ponte e strade di Poggio: lavoriamo 24 ore su 24. Ma arriva lo stop. Espa: «Bisogna superare le lungaggini delle procedure ordinarie. L’emergenza è ancora attuale, i soldi ci sono. È necessario intervenire, gli abitanti non possono continuare a vivere nella paura che piova più del solito».
Sardegna24: Accelerate la messa in sicurezza
02 ottobre 2011 - rassegna stampa
Eletti Mario Bruno vicepresidente del Consiglio Regionale, Giampaolo Diana capogruppo del PD, Marco Espa vice
02 ottobre 2011 - Politica e istituzioni
Ciao a tutte e a tutti!
E' un periodo particolarmente caldo per la politica nazionale e anche per quella regionale. Vi aggiorno (nella logica del patto eletto- elettore) su alcune attività di questi ultimi mesi.
12 agosto 2011 - newsletter
Nell'era dei tagli del ministro Tremonti, non sorprende che per i servizi sociali dei comuni restino ormai soltanto le briciole. La notizia però è che la Regione Sardegna riesce anche a dividere le briciole.
28 luglio 2011 - rassegna stampa
Intervista a Marco Espa (Pd), vicepresidente, in forza all'opposizione, della Commissione sanità della Sardegna la cui maggioranza ha dato l'ok a cambiare il nome delle Asl in Asp. Costo dell'operazione: circa un milione di euro. Soldi dei cittadini, ovviamente.
14 luglio 2011 - rassegna stampa
Un DL inutile e dannoso. Maggioranza spaccata anche al voto. Il fallimento delle politiche sanitarie del Centrodestra è ormai conclamato.
Rassegna stampa:
Sardegna Quotidiano, Sardegna 24, La Nuova.
14 luglio 2011 - Salute
Depositata in Consiglio Regionale un'interpellanza a firma ESPA - BRUNO – MELONI Valerio – CORDA - LOTTO - MANCA – COCCO – AGUS - PORCU – SOLINAS Antonio- MARIANI relativa ai tagli previsti alle politiche sociali dal governo italiano che colpiranno duramente anche i sardi.
Leggi l'articolo su SardegnaQuotidiano
08 luglio 2011 - Sociale
La certezza «Siamo sereni, molto uniti e consapevoli di essere vicini a ottenere un risultato storico». La fiducia del centrosinistra Marco Espa, consigliere comunale uscente del Pd, questa volta non è della partita.
23 maggio 2011 - rassegna stampa
di Marco Espa. Abbiamo assistito insieme a qualcosa che era più che inaspettato per la politica cagliaritana: un giovane (perché Massimo Zedda giovane lo è) è riuscito a sopravanzare il candidato del centrodestra, cosa talmente inaspettata che se lo dicevi solo due mesi fa qualcuno si sarebbe messo a ridere. Immaginarsi essere in testa al primo turno.
18 maggio 2011 - Politica e istituzioni