Scelte rapide:
Marco Espa

Menu principale

BLOG



Altre notizie

Unione Sarda: Alluvione, le regole per i rimborsi

Capoterra. Passa l'emendamento sulle case danneggiate
Alluvione, le regole per i rimborsi.
Buone notizie dalla Regione per gli alluvionati che lo scorso ottobre hanno subito gravi danni alle loro abitazioni. Approvato in via definitiva il collegato alla finanziaria 2009 che ha visto, all'interno del suo articolato, un importante emendamento (primo firmatario Marco Espa) e approvato dalla giunta regionale prima a dall'intero Consiglio regionale poi.

08 agosto 2009 - rassegna stampa

Unione Sarda: Alluvione, rendiconto passa emendamento Espa

Capoterra. Attesa per lo studio idrogeologico dei bacini «Ora gli interventi per la sicurezza». Buone notizie per i cittadini colpiti dall'alluvione del 22 ottobre. Dopo avere ricevuto la scorsa settimana il primo anticipo del contributo per il ripristino beni immobili danneggiati, atteso da tempo, la Commissione Bilancio del Consiglio Regionale ha votato all'unanimità un emendamento presentato dal consigliere Marco Espa.

26 luglio 2009 - rassegna stampa

Consiglio regionale - Scuola: la battaglia necessaria

Prosegue la battaglia contro i tagli nella Scuola in Sardegna. Provincie, Sindaci, Consiglieri comunali e provinciali ripropongono la mozione presentata in Consiglio Regionale opportunamente adattata per far sentire la voce delle loro comunità. Scarica qui i documenti, adattali e presentali o falli presentare dai tuoi Consiglieri del territorio nella tua assemblea elettiva locale. Clicca qui e leggi la mozione (pdf)

17 luglio 2009 - Cultura e istruzione

In Consiglio si discute la mozione sui tagli alla scuola sarda

Immagine rappresentativa per: In Consiglio si discute la mozione sui tagli alla scuola sarda

Il Consiglio regionale è convocato in seduta straordinaria mercoledì prossimo 15 luglio alle ore 10 per discutere della vertenza forte col Governo sulla drammaticità del problema scuola alla luce anche delle specificità della Sardegna che è gravemente penalizzata dai decreti Gelmini. Lo rivendica con forza tutto il centro sinistra alla Giunta. Marco Espa primo firmatario della mozione. Clicca e leggi la mozione

09 luglio 2009 - Cultura e istruzione

Quando i clandestini eravamo noi

Davanti all'approvazione della legge Maroni Bossi Berlusconi sulla sicurezza del paese, non possiamo non dire la nostra e non contestare con decisione un provvedimento che, come denunciato tra gli altri da il cardinale di Milano Tettamanzi o l'arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti, creerà sofferenza e discriminazione in coloro che stanno facendo quello che noi italiani, sardi, i nostri padri, abbiamo fatto per decenni. Fuggire dalla miseria per un futuro migliore.

06 luglio 2009 - Sociale

Vertenza con il Governo per il diritto allo studio

Una vertenza forte col Governo sulla drammaticità del problema scuola alla luce anche delle specificità della Sardegna che è gravemente penalizzata dai decreti Gelmini. Lo rivendicano con forza i consiglieri regionali del Partito democratico alla Giunta con una mozione di cui è primo firmatario il consigliere Marco Espa.
Leggi la vertenza (Mozione 9 XIV legislatura)

25 giugno 2009 - Cultura e istruzione

Newsletter del 7 giugno 2009

Ciao a tutti! E' un po che non ci sentiamo, alcune difficoltà familiari mi hanno tenuto lontano dalla comunicazione che vorrei mantenere costante con tutti proprio durante l'esercizio del mio mandato in Consiglio Regionale. Me ne scuso.
In questa newsletter parleremo di: Elezioni Europee, scuola, alluvione, finanziaria e ci sarà un pò di rassegna stampa.

07 giugno 2009 - newsletter

Buona notizia sugli effetti della mozione contro la chiusura della sede del Formez di Cagliari

Una buona notizia. Sugli effetti della mozione contro la chiusura della sede del Formez di Cagliari approvata dal Consiglio comunale con primi firmatari Marco Espa e Claudio Tumatis.

14 maggio 2009 - Cultura e istruzione

Buone notizie per gli abitanti di Capoterra, Pirri, Monserrato e delle zone alluvionate della Sardegna

Approvata la legge finanziaria 2009 che ha visto, all'interno del suo articolato, due importanti emendamenti per complessivi 31 milioni di euro (uno della giunta regionale, votato dall'opposizione e inerente la messa in sicurezza del territorio e l'altro dell'opposizione, con primo firmatario Marco Espa che prevede risorse aggiuntive per gli indennizzi alle persone colpite), si sblocccano immediatamente i meccanismi per i rimborsi ai privati cittadini.

09 maggio 2009 - Ambiente

Alluvione Capoterra: proposta di legge sulla messa in sicurezza del Bacino di Rio San Girolamo

Con una dotazione prevista di 40 milioni di euro il disegno di legge di Marco Espa, primo firmatario insieme a Gianvalerio Sanna, è stato depositato il 2 aprile in Consiglio Regionale della Sardegna per compiere il suo iter istituzionale dal titolo: "Interventi strutturali per la messa in sicurezza dell'area interessata agli eventi alluvionali nel comune di Capoterra".
Consulta il disegno di legge (apri il documento).
Leggi gli articoli: l'Unione Sarda, la Nuova Sardegna.

02 aprile 2009 - Ambiente

Marco Espa sul Il Giornale di Sardegna: Terramaini, bagnini down addio

La storia. Ignazio era in servizio nella struttura di Pirri, tagliato fuori con la nuova assegnazione del Comune.
Il racconto: «Col mio stipendio ho comprato un cavallo». Adesso usa molto i videogiochi.
Il commento di Marco Espa: lasciati senza garanzie.
Leggi anche l'articolo su l'Unione Sarda

30 marzo 2009 - rassegna stampa

Marco Espa su La Nuova Sardegna: Persone svantaggiate, mancano i fondi

La Regione non ha ancora trasferito ai comuni gli stanziamenti destinati al finanziamento dei piani personalizzati per le persone svantaggiate e ora diversi cittadini rischiano di perdere l’assistenza di medici e specialisti. La copertura economica è stata garantita solo fino al dicembre scorso e fino ad oggi sono state le famiglie interessate ad anticipare gli onorari degli operatori.

20 marzo 2009 - rassegna stampa

Marco Espa su l'Unione Sarda: Piscina, disabili senza lavoro

Terramaini. La Fin non ha rinnovato il contratto a cinque operatori. Quando conseguirono il brevetto di bagnini tutta Italia parlò di loro. Ma per i cinque disabili che fino a tutto il 2008 hanno lavorato nella piscina di Terramaini non c’è più futuro occupazionale.
La denuncia è del consigliere del Pd Marco Espa, che ha presentato un’interrogazione al sindaco.

13 marzo 2009 - rassegna stampa

Davide e la legge di un miracolo a Milano

Portatore di un grave handicap si è laureato grazie alla “162”. Parla con il linguaggio sciolto e competente di uno che ha studiato, e tanto, ma la laurea in Scienze politiche, presa l’anno scorso all’Università Statale di Milano, per Davide Tagliacarne ha qualcosa in più rispetto a quella di tanti altri suoi coetanei: è un po’ il simbolo della sua rivincita.
Perchè Davide, originario di Capoterra, seppure portatore di un grave handicap è riuscito a essere padrone della sua vita.

13 marzo 2009 - Cultura e istruzione

home page   |  1   |  2   |  3   |  4   |  5   |  [6]  |  7

Marco Espa

 

Argomenti

Link

Rassegna stampa

Materiale utile