La newsletter di Marco Espa
Carissime e Carissimi, questa volta mi permettete un aggiornamento tutto proiettato agli appuntamenti elettorali del prossimo 15 e 16 maggio. Poi riprenderanno gli aggiornamenti dal Consiglio Regionale.
09 maggio 2011 - Politica e istituzioni
La qualità sociale motore di crescita e sviluppo per Cagliari. Sabato 30 aprile ore 10:30 - Hotel Mediterraneo, Cagliari
Incontro con Massimo Zedda e Fabrizio Rodin
Insieme a Marco Espa, Caterina Pes, Rita Corda
28 aprile 2011 - Politica e istituzioni
Interrogazione Espa in Consiglio Regionale con richiesta di risposta scritta, sul malfunzionamento del numero unico regionale di prenotazione sanitaria 1533 e dei CUP (Centri unificati di prenotazione).
Leggi l'articolo su l'Unione Sarda
23 aprile 2011 - Salute
Non abbiamo paura degli stranieri, noi non siamo leghisti, deleghizziamo la Sardegna. Comunicato di Marco Espa, Vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio Regionale della Sardegna.
Ancora una volta il Governo nazionale prende a schiaffi la Sardegna decidendo la locazione dei rifugiati tunisini in barba alle decisioni delle autorità sarde.
Interviste a Marco Espa: Sardegna1 - Videolina
06 aprile 2011 - Sociale
Il fallimento delle politiche sanitarie del Centrodestra è ormai conclamato. Dopo che l’Assessore Liori ha proclamato ai quattro venti più volte di poter approvare la legge di (pseudo)riforma definitivamente entro il 31 marzo e di procedere quindi con la nomina dei nuovi manager, assistiamo invece ad uno scenario desolante: il testo pasticciato della pseudo riforma giace ancora in Commissione e una parte del centrodestra ha deciso di abbandonare i lavori, spaccando del tutto la maggioranza - dichiarano Marco Espa e Mario Bruno - consiglieri Regionali del PD.
31 marzo 2011 - Salute
Interrogazione urgente Marco Espa, Giuseppe Cuccu, Franco Sabatini, Mario Bruno, Pietro Cocco, Marco Meloni, Giampaolo Diana sull'evento per l'inaugurazione del cavo sottomarino SAPEI a Latina in concomitanza con le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia alla presenza del ministro Romani
10 marzo 2011 - Politica e istituzioni
La vicenda Tuvixeddu, con l'ultima sentenza del Consiglio di stato dà ragione a chi, come noi, aveva denunciato l'incapacità dell'amministrazione comunale di Cagliari di governare un processo di tutela delle sue bellezze ambientali (come da noi denunciato nell'Unione sarda del 28 gennaio 2007).
05 marzo 2011 - Ambiente
Sanità una battaglia vinta, marcia indietro della maggioranza. Abbiamo difeso il Microcitemico e il suo prezioso lavoro di eccellenza. Oggi in Commissione Sanità è passato l'emendamento predisposto 10 mesi fa dal centrosinistra (a firma Espa, Caria, Mariani, Valerio Meloni) per ribaltare la decisione della giunta (di un anno fa) che aveva previsto l'accorpamento dell'Ospedale Microcitemico con il Brotzu.
03 marzo 2011 - Salute
"Quel muro deve essere abbattuto. E' anacronistico e paradossale che qualcuno, seppure dovesse risultare autorizzato dalla legge, possa edificare un muro al centro di Cagliari imponendo nuovi vincoli a una città e a una Regione già schiacciata dalle servitù militari". Marco Espa, in qualità anche di consigliere comunale, ha già chiesto l'intervento del sindaco di Cagliari.
Videolina: intervista a Marco Espa
Rassegna stampa: 15/02 - la Nuova 14/02 - Metro Cagliari, La Nuova, l'Unione Sarda.
10 febbraio 2011 - Politica e istituzioni
Una discriminazione che arriva da lontano.
di Marco Espa - dall'Unione Sarda del 27 gennaio 2011 Giornata della memoria.
In pochi sanno che il genocidio nazista cominciò proprio dai disabili. Questi - come ricorda lo storico Michele Pacciano - furono le cavie delle tecniche di annientamento, sterilizzazione ed eutanasia sviluppate poi nella Shoah. Le prime prove documentali degli orrori nazisti riguardarono la persecuzione e i campi di uccisione dei disabili, anticamera dell'universo concentrazionario. Le campagne di sterilizzazione, internamento e deportazione presero il via nei mesi immediatamente successivi all'ascesa di Hitler, trovando terreno fertile nelle teorie eugenetiche e nella difesa della razza. Poi si passò all'uccisione sistematica dei bambini disabili.
27 gennaio 2011 - Cultura e istruzione
Sulla Sanità lo scontro è a 360 gradi. Si surriscalda il clima politico sulla sanità dopo le nomine dei commissari nelle Asl.
15 gennaio 2011 - Sociale
Caduta nel nulla la proposta di Marco Espa per il voto nelle circoscrizioni. Circa diecimila i lavoratori extracomunitari che vivono e lavorano in città e nell’hinterland. Cagliari città multietnica, «ma la maggior parte degli immigrati sono persone con diritti limitati», afferma Marco Espa, già esponente dell’assemblea comunale dove aveva presentato una proposta per permettere il voto agli stranieri con residenza.
08 gennaio 2011 - Sociale
Il video, a cura di Giuseppina Testoni, sulla riforma sanitaria in Sardegna andata in onda il 4 gennaio 2011 nell'edizione del TG Regione delle 14.
05 gennaio 2011 - Salute
Il centrosinistra ha occupato l'Aula del Consiglio regionale della Sardegna, nella prima giornata dedicata all'esame della manovra finanziaria regionale. La protesta proseguirà finché la Giunta regionale non chiarirà l'esatto ammontare delle entrate spettanti alla Regione, fornendo gli atti, e s'impegnerà a impugnare il bilancio dello Stato, che non riconosce quanto spetta alla Sardegna. La presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, ha sospeso i lavori e aggiornato la seduta alle 16.30. Alcuni consiglieri dell'opposizione hanno preso posto sui banchi riservati alla Giunta regionale
20 dicembre 2010 - Politica e istituzioni