Anche i Comuni sardi protestano: a decine vengono approvati all'unanimità nei Consigli Comunali gli Ordini del giorno di protesta contro i tagli, come ad esempio a Cagliari e Selargius (governati dal centrodestra). Una battaglia che non ha colore, anzi che ha tutti i colori.
- Da "La Nuova": Assistenza ai disabili "no agli aumenti"
- Intervento Marco Espa sulla Mozione n. 33 (Espa e più) sui tagli, con statistiche
- Articolo su l'Unione Sarda
- Video e testo dell'intervento di Marco Espa
- Articolo su "Il giornale di Sardegna"
03 febbraio 2010 - Sociale
No ai tagli sui piani di sostegno personalizzati per i portatori di handicap gravi. Lo affermano i consiglieri dell'intera opposizione che hanno presentato una mozione urgente (primo firmatario Marco Espa) con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio regionale.
- Mozione contro il taglio di 1000 euro ai piani 162 (pdf)
- Emendamento al collegato alla finanziaria (pdf)
- Alcuni esempi su come influisce il taglio nelle principali città e province sarde pdf)
- Ordine del giorno Comune di Cagliari tagli 162
Consulta gli articoli su Il Giornale di Sardegna e l'Unione Sarda
14 gennaio 2010 - Politica e istituzioni
Il Pd ribadisce la sua posizione sul Fondo per la disabilità: "a rischio i programmi di assistenza per le persone non autosufficienti. Il Fondo regionale per la non autosufficienza non è in grado di soddisfare la domanda e occorrono altri 24 milioni di euro, oltre a quelli previsti in Finanziaria". La denuncia è stata fatta dai consiglieri del Pd, Mario Bruno, Marco Espa e Pier Luigi Caria. "La mancata copertura nella Finanziaria di tutti i programmi personalizzati di assistenza in famiglia delle persone con grave disabilità la pagheranno in prima persona i Comuni, già alle prese con le ristrettezze di bilancio e incaricati di erogare i contributi", sostiene Marco Espa.
20 dicembre 2009 - Sociale
Non si placa la polemica sui fondi per la non autosufficienza previsti dalla Finanziaria. I consiglieri del Pd, Mario Bruno, Marco Espa e Pierluigi Caria hanno denunciato ancora una volta la mancata assistenza per circa novemila disabili sardi che hanno presentato domanda per i piani personalizzati. "Riproporremo in sede di collegato gli emendamenti bocciati", ha annunciato Bruno. "Tenere una persona disabile in famiglia può costare 14 mila euro all'anno - ha spiegato Espa - esser costretti a ricoverarla in una Rsa costa fino a quattromila euro al mese.
19 dicembre 2009 - rassegna stampa
Il 22 dicembre è stata pubblicata la Delibera di Giunta Regionale sui piani di sostegno personalizzati della Legge 162/98; come avevamo preannunciato (leggi sotto la cronaca dei giorni scorsi) ogni utente ha avuto un taglio di 1.000 euro, per la prima volta dopo 10 anni; per noi un passo indietro nella qualità della vita di migliaia di sardi.
Per questo riproporremo il nostro emendamento fondo L162 di 24 milioni di euro nel prossimo collegato alla Finanziaria, per riportare il livello di assistenza almeno a quello dell'anno 2009.
10 dicembre 2009 - Politica e istituzioni
Sei consiglieri del Pd chiedono gli stanziamenti previsti dalla legge alla Giunta. Il telefono di Maria Paola, ieri, non ha squillato. Nessuno si è fatto vivo per attestare solidarietà alla madre di Lorenzo, lo studente liceale autistico impossibilitato a proseguire gli studi perchè la provincia non ha potuto riconoscere un'assistenza adeguata a causa della mancanza di fondi.
05 novembre 2009 - rassegna stampa
Importante successo di sei famiglie sarde di alunni con disabilità della Sardegna. Il Tar di Cagliari ha emesso ieri ben sei ordinanze cautelative contro il Ministero dell'Istruzione, con responsabile il Ministro Mariastella Gelmini, accogliendo i loro ricorsi aventi come oggetto il taglio delle ore degli insegnanti di sostegno stabiliti in base all'attuazione della riforma.
Articolo su Superando.it - Articolo su La Nuova Sardegna
22 ottobre 2009 - Cultura e istruzione
Domenica 25 ottobre si vota dalle 7 alle 20. Si vota una sola lista. Tutte le istruzioni per partecipare alle elezioni primarie del Partito democratico.
21 ottobre 2009 - agenda
Domenica 18 ottobre dalle ore 17 fino alle ore 19,30 all'Hotel Mediterraneo di Cagliari in viale Colombo siamo invitati ad un incontro con Dario Franceschini e Francesca Barracciu, candidati alla segreteria del Partito Democratico, in Italia come in Sardegna.
17 ottobre 2009 - agenda
Alluvione Capoterra, bene i 35 milioni di euro stanziati, ora subito in aula il nostro progetto di legge per la messa in sicurezza. Perchè Capoterra non diventi una nuova Messina. Ieri la Giunta regionale ha deliberato fondi tutti per la messa in sicurezza del Rio San Girolamo per più di 35 milioni di euro. Una dichiarazione di Marco Espa, consigliere regionale del Partito Democratico residente nei territori colpiti dall'alluvione nell'ottobre del 2008.
Leggi la proposta di legge n.6 - Espa - Sanna Gian Valerio
14 ottobre 2009 - Ambiente
“Invitiamo gli anziani senza licenza elementare dei piccoli centri della Sardegna a iscriversi a scuola, cosi’ da evitarne la chiusura per insufficiente numero di alunni”. Il consigliere regionale del Pd, Marco Espa, tra i primi firmatari della mozione del centrosinistra contro i tagli delle scuola in discussione stamane in Aula, lancia la proposta sull’esempio di un’esperienza avviata in Puglia. Intanto, le famiglie con figli disabili che rischiano di rimanere senza insegnanti di sostegno sono pronte a fare causa.
18 settembre 2009 - Cultura e istruzione
Dall'Unione Sarda del 13 agosto 2009
Politici sardi compatti: una proposta che spaccherebbe l'Italia. Il fronte politico sardo si muove compatto contro la proposta avanzata dalla Lega sui redditi collegati alle realtà regionali. Berlusconi frena, ma la Lega rilancia («le retribuzioni vanno collegate al potere d'acquisto nelle diverse realtà») e le gabbie salariali accendono il dibattito anche in Sardegna. Si alza un muro bipartisan davanti all'offensiva del Carroccio «perché l'Isola subirebbe svantaggi pericolosissimi»
13 agosto 2009 - Lavoro
Ciao a tutti! Prima delle vacanze estive, un breve aggiornamento e un po' di rendiconto di quello che sto facendo in Consiglio Regionale e per darvi conto di altre notizie sulla mia attività politica e sociale, oltre a presentarvi Francesca Barracciu quale mia candidata alla segreteria regionale del PD che oggi ha presentato la sua candidatura con una conferenza stampa a Cagliari.
In questa newsletter parleremo di: i miei emendamenti, le primarie del PD, alluvione e ci sarà un po di rassegna stampa.
11 agosto 2009 - newsletter
Marco Espa è il Consigliere Regionale più votato del PD e del Centrosinistra in Provincia di Cagliari - con 5.028 preferenze (nel 2004: 3.250) - davanti a Giampaolo Diana, Marco Meloni, Chicco Porcu, Cesare Moriconi, Lorenzo Cozzolino, Tore Mattana, Gianluigi Gessa, Trudu Leopoldo e Silvio Cherchi.
- voti definitivi comune per comune
- dati ufficiali dei candidati
09 agosto 2009 - Politica e istituzioni