Scelte rapide:
Marco Espa

Menu principale

BLOG


Sei in: home page › argomenti › sociale


Sociale

Notizie che riguardano il sociale

ANTEPRIMA - Convegno a Cagliari il 25 e 26 novembre 2013

Immagine rappresentativa per: ANTEPRIMA - Convegno a Cagliari il 25 e 26 novembre 2013

Vi annuncio che i prossimi 25 e 26 novembre si terrà a Cagliari un Convegno sul tema "Investire in tempo di crisi e costruire diritti nella fragilità che ci avvolge. Una sfida per la sanità e per il sociale", che sto organizzando con il Gruppo PD in Consiglio Regionale. Ecco in anteprima il Programma dell'incontro in formato pdf

Roma, la battaglia con Tore Usala ancora vincente

Immagine rappresentativa per: Roma, la battaglia con Tore Usala ancora vincente

Si inizia a esportare in tutta Italia il Modello Sardegna. I malati di Sla potranno scegliere di curarsi a casa Firmato il protocollo d’intesa con tre ministeri dopo il presidio a Roma La spunta il movimento guidato dal sardo. Usala: nell’isola funziona già così

Corte Costituzionale: Salvi i 10 milioni di euro aggiuntivi per il fondo per la non autosufficienza

Immagine rappresentativa per: Corte Costituzionale: Salvi i 10 milioni di euro aggiuntivi per il fondo per la non autosufficienza

Sardegna, ESPA: che soddisfazione.
Progetti personalizzati 162: Il "nostro" emendamento alla Finanziaria 2012 che rimpinguava di 10 milioni di euro il Fondo sardo non autosufficienza salvato dalla Corte Costituzionale contro l'impugnazione del Governo!!! Bene ha fatto la Regione ad opporsi! Che soddisfazione! E sia di monito per i "gufisti" che sperano in tagli nella prossima finanziaria 2013... qui siamo pronti alla battaglia, sia chiaro.

Attentato incendiario a Marco Espa. Una sua dichiarazione del 18 gennaio 2013.

Come è noto nei giorni scorsi Marco Espa è stato colpito da un attentato incendiario. Marco vuole ringraziare tutti per gli attestati di affetto e vicinanza con questa dichiarazione rilasciata oggi.

SLA e non autosufficienza: ESPA (PD), trionfo di Salvatore Usala e del modello sardo

Immagine rappresentativa per: SLA e non autosufficienza: ESPA (PD), trionfo di Salvatore Usala e del modello sardo

Ora vigileremo su fondo nazionale ma anche regionale. "Le rassicurazioni del sottosegretario Polito, con il reperimento di 400 milioni di euro per la non autosufficienza dei disabili gravissimi, rappresentano il trionfo di Salvatore e del modello Sardegna". E' il commento del membro della commissione Sanita' del Consiglio regionale, Marco Espa (PD), allo sblocco dei fondi seguito alla protesta di questa mattina a Roma dei malati di Sla, tra cui il sardo Salvatore Usala.

Fondo per la non autosufficienza, la battaglia continua. L'incontro con Salvatore Usala e i Ministri Balduzzi e Fornero.

Immagine rappresentativa per: Fondo per la non autosufficienza, la battaglia continua. L'incontro con Salvatore Usala e i Ministri Balduzzi e Fornero.

Due ministri, nessuna certezza. Sla: da Balduzzi e Fornero solo «impegni personali». Incontro a Monserrato tra Salvatore Usala e i responsabili della Sanità e del Lavoro. Evita i giornalisti, Elsa Fornero, ma non riesce a trattenere un'uscita delle sue: «Deve capire com'è difficile la vita di un ministro», dice a Salvatore Usala, che la guarda dalla sua carrozzina tecnologica da malato di Sla. «Io la capisco», è la risposta, carica di un'ironia fulminante che tutti, nella piccola sala, decifrano al volo.

Comunicato stampa: legge 162, ancora una sconfitta per la Regione in tribunale.

Immagine rappresentativa per: Comunicato stampa: legge 162, ancora una sconfitta per la Regione in tribunale.

Espa: Basta con i ricorsi della Regione contro i sardi con disabilità grave. E' insostenibile e senza senso. Legge 162, progetti personalizzati per persone con disabilità grave: famiglie e persone con disabilità grave - Giunta Regionale 2 a 0. Ancora una sconfitta della Regione. Il Consiglio di Stato respinge l'opposizione dell'assessorato della sanità contro il pronunciamento del TAR di Cagliari a favore del reddito personale e non di quello familiare.Leggi l'ordinanza all'interno del comunicato.
Comunicato stampa integrale
Rassegna stampa: Unione Sarda (28/04) - Sardegna Quotidiano (28/04) - Sardegna Quotidiano (16/05) - La Nuova Sardegna (17/05)

Unione Sarda: Marco Espa illustra le buone prassi sociali a Milano e Torino

Immagine rappresentativa per: Unione Sarda: Marco Espa illustra le buone prassi sociali a Milano e Torino

Esportare le buone prassi sociosanitarie della Sardegna: Marco Espa alle Università di Milano e Torino e dibattito con il Ministro Balduzzi. In un periodo di crisi, c'è anche una Sardegna virtuosa che esporta modelli di sanità pubblica positivi.

Comunicato stampa: Finanziaria 2012, soddisfazione per ripristino fondo diritto allo studio per studenti con disabilità

Immagine rappresentativa per: Comunicato stampa: Finanziaria 2012, soddisfazione per ripristino fondo diritto allo studio per studenti con disabilità

Oggi una buona pagina di politica si è conclusa in Consiglio Regionale: con un emendamento di sintesi (del nostro emendamento con quello presentato dal centrodestra) poche ore fa sono stati ripristinati i fondi per i 4000 studenti con disabilità delle scuole sarde di ogni ordine e grado. La votazione è avvenuta all'unanimità. Possiamo esprimere anche la nostra soddisfazione.

Altri 10 milioni di euro per i progetti personalizzati in Sardegna!

News dal Consiglio Regionale della Sardegna: è stata dura... durissima! ma alla fine ci siamo riusciti! Altri 10 milioni di euro aggiuntivi per i progetti personalizzati della legge 162! Scongiurati gli ulteriori tagli previsti a giugno. Il nostro emendamento accolto con una modifica della Giunta regionale e votato all'unanimità!
Guarda il servizio del TGR Sardegna
Guarda l'intervento di Marco Espa in consiglio: No al reddito ISEE familiare nella 162

Speciale Seminario formativo: tutti gli Atti disponibili!

Immagine rappresentativa per: Speciale Seminario formativo:  tutti gli Atti disponibili!

Lo speciale sul Seminario del 9 gennaio 2012 a Cagliari"Dal decreto delega per la riforma assistenziale alla questione ISEE in Sardegna: Quale futuro per le politiche sociali?". Tutti i Video degli interventi dei relatori e gli Atti integrali disponibili e scaricabili (pdf e anche nel formato iBook per iPhone e iPad), corredati da materiale informativo e dalla rassegna stampa dell'evento. Un vero corso di formazione online a disposizione per tutti.

Seminario formativo lunedì 9 gennaio 2012 ore 16.00 a Cagliari

Immagine rappresentativa per: Seminario formativo lunedì 9 gennaio 2012 ore 16.00 a Cagliari

Siete invitati a partecipare al seminario formativo Dal decreto delega per la riforma assistenziale alla questione ISEE in Sardegna: quale futuro per le politiche sociali? che si svolgerà il prossimo lunedì 9 gennaio 2012 ore 16,00 presso l'Hotel Mediterraneo, viale Diaz a Cagliari. Ingresso libero.
Scarica il programma in formato pdf

All'appello mancano 21 milioni

Nuova denuncia del consigliere Pd Marco Espa sui fondi destinati, nella finanziaria regionale, alle persone non autosufficenti: «Nel bilancio mancano 21 milioni, posto che nel documento contabile della Giunta sono stati nominalmente iscritti 197 milioni, mentre quelli disponibili sono solo 176».

Spariti incredibilmente dal bilancio regionale 5 milioni di euro per l'integrazione scolastica.

Immagine rappresentativa per: Spariti incredibilmente dal bilancio regionale 5 milioni di euro per l'integrazione scolastica.

A rischio l'assistenza scolastica per più di 4000 studenti con disabilità delle scuole sarde. Una prima lettura del Bilancio Regionale in discussione in Consiglio Regionale ci lascia stupefatti rispetto al taglio di 5 milioni di euro (su 5 milioni disponibili) improvvisamente effettuato (cap. sc02.0101 upb s02.01.006) sugli indispensabili fondi necessari all'assistenza scolastica degli studenti con disabilità delle scuole sarde di ogni ordine e grado.
Leggi gli articoli:
Unione Sarda: Allarme Pd. La Spisa: un disguido
Sardegna 24: Tagliata l’assistenza scolastica a quattromila studenti disabili
Guarda il servizio del TG Regione

Disabili. Leggera inversione di tendenza sui progetti della legge 162.

Pubblicata la delibera sulla legge 162 per i progetti per i 30 mila disabili gravi della Sardegna. "Ancora non va bene ma vediamo piccoli segnali di cambiamento. Sbagliato e penalizzante tener conto del reddito familiare, fioccheranno i ricorsi dei cittadini, la battaglia continua.

Tagli legge 162/98: no al reddito ISEE, la Regione tenga conto del solo reddito dell'assistito.

Immagine rappresentativa per: Tagli legge 162/98: no al reddito ISEE, la Regione tenga conto del solo reddito dell'assistito.

Interrogazione ESPA all'assessore della Sanità. Con richiesta di risposta scritta su Piani personalizzati per persone con disabilità grave di cui alla Legge 162/98 e sulla compartecipazione degli utenti di cui al Dlgs. 109/98.

Comunicato stampa: contro la macelleria sociale del Governo

Immagine rappresentativa per: Comunicato stampa: contro la macelleria sociale del Governo

Depositata in Consiglio Regionale un'interpellanza a firma ESPA - BRUNO – MELONI Valerio – CORDA - LOTTO - MANCA – COCCO – AGUS - PORCU – SOLINAS Antonio- MARIANI relativa ai tagli previsti alle politiche sociali dal governo italiano che colpiranno duramente anche i sardi.

Leggi l'articolo su SardegnaQuotidiano

Comunicato stampa: rifugiati Tunisini a Cagliari.

Non abbiamo paura degli stranieri, noi non siamo leghisti, deleghizziamo la Sardegna. Comunicato di Marco Espa, Vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio Regionale della Sardegna.
Ancora una volta il Governo nazionale prende a schiaffi la Sardegna decidendo la locazione dei rifugiati tunisini in barba alle decisioni delle autorità sarde.

Interviste a Marco Espa: Sardegna1 - Videolina

Legge 162 e finanziaria regionale - Mancano 22 milioni di euro - Botta e risposta Liori Espa

Sulla Sanità lo scontro è a 360 gradi. Si surriscalda il clima politico sulla sanità dopo le nomine dei commissari nelle Asl.

Immigrati, solo doveri senza diritti.

Caduta nel nulla la proposta di Marco Espa per il voto nelle circoscrizioni. Circa diecimila i lavoratori extracomunitari che vivono e lavorano in città e nell’hinterland. Cagliari città multietnica, «ma la maggior parte degli immigrati sono persone con diritti limitati», afferma Marco Espa, già esponente dell’assemblea comunale dove aveva presentato una proposta per permettere il voto agli stranieri con residenza.  

Comunicato stampa: progetti personalizzati per disabili, oggi una prima bella pagina in Consiglio Regionale.

ATTENZIONE! MARTEDI 14 DICEMBRE E' CONVOCATA LA COMMISSIONE PER LA DISCUSSIONE DEI NUOVI CRITERI VEDI CLICCANDO QUI
Le battaglie servono! Esprimo soddisfazione per i primi passi in avanti che oggi il Consiglio Regionale ha effettuato con l'approvazione dell'ODG in favore delle persone con disabilità grave: aver recuperato i 25 milioni di euro mancanti è un primo grande risultato, aver deciso e impegnato la Giunta, con il si dell'Assessore Liori, a rivedere i criteri iniqui che tagliavano le risorse ai singoli piani dei disabili è quello che abbiamo chiesto nella nostra mozione.

Consiglio Regionale, L. 162 progetti personalizzati per le persone con disabilità... le battaglie servono!

Abbiamo approvato , in seguito alle nostre mozioni, un Ordine del giorno, dove vengono recuperati i 25 milioni tagliati rispetto all'anno precedente e dove la giunta regionale è impegnata a rivedere i criteri penalizzanti, con voto unanime. Un grande risultato aver recuperato le risorse, vigiliamo sui nuovi criteri che dovranno essere fatti dalla giunta correttivi di quelli penalizzanti...e sottoposti al parere della Commissione sanità, del quale sono vicepresidente. Sono stanco ma... è stata scritta una prima bella pagina, grazie alle persone con disabilità, alle loro famiglie e alle loro associazioni per non aver mollato e per non mollare ancora. Vigiliamo ma un grande passo avanti è stato fatto.

Mozione per modificare la delibera della giunta che penalizza le persone disabili

Immagine rappresentativa per: Mozione per modificare la delibera della giunta che penalizza le persone disabili

“I diritti delle persone disabili non devono essere sacrificati in virtù di un calcolo puramente economico. Siamo consapevoli che la spesa non può essere infinita ma qualunque cambiamento deve essere sperimentato per non creare dolorosi e reali danni alle persone con disabilità e alle loro famiglie”.

IL VIDEO - L. 162: Ecco come verranno tagliati i progetti personalizzati se non si cambia la delibera

Immagine rappresentativa per: IL VIDEO - L. 162: Ecco come verranno tagliati i progetti personalizzati se non si cambia la delibera

Un breve video "tecnico", tratto dalla conferenza stampa in Consiglio Regionale dello scorso 29 ottobre, Marco Espa, Vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche sociali, spiega come le nuove regole approvate dalla Giunta Regionale danneggeranno e ridurranno il budget per migliaia di singoli progetti di persone con disabilità grave, "senza che ci siano stati in questo anno miracoli tali che abbiano ridotto l'handicap per i disabili sardi"

Espa, Bruno : Sardegna, Legge 162, la Giunta taglia 25 milioni. Migliaia di persone con disabilità rimarranno senza sostegno

Progetti personalizzati per i disabili gravi, la Giunta ha deliberato ieri nuovi criteri che prevedono un incredibile il taglio di 25 milioni di euro. Migliaia di persone con disabilità e di famiglie rimarranno senza sostegno.
Non è accettabile che in un momento di crisi come questo a pagare debbano essere le persone con disabilità grave. E' questo il primo commento di Marco Espa, vicepresidente della Commissione Sanità e politiche sociali e di Mario Bruno, capogruppo del PD in Consiglio Regionale.

Leggi l'articolo dell'Unione Sarda: Non spegnete la speranza

Manovra: Consiglio respinge emendamenti PD su Assistenza Sociale

Si sono riaperti dopo le 16.30 i lavori del Consiglio regionale che sta esaminando la manovra correttiva di bilancio. Ad inizio seduta la presidente Claudia Lombardo ha annunciato l'ammissione dell'emendamento del Pd, primo firmatario Marco Espa, che autorizza la spesa di 7 milioni per la realizzazione di un progetto sperimentale di assistenza domiciliare intensiva 24 ore su 24 per persone con disabilita' grave.

Video degli interventi in Consiglio Regionale

Emendamento in favore trapiantati di cuore e fegato
Emendamento per progetto assistenza 24su24, SLA e dintorni
Emendamento salva fondi 162

Da Vega(s)-Governo a Goldrake-Sardegna , no ai tagli sul sociale!

L'intervento di Marco Espa in Consiglio Regionale contro la manovra finanziaria di tagli nazionali e regionali - 29 luglio 2010. Il sottosegretario Vegas ha dichiarato che lo Stato non intende versare i più di 2,6 miliardi di euro delle entrate tributarie proprie della Sardegna....(la famosa vertenza entrate della scorsa legislatura, vinta e concordata con il governo Prodi)... da non credere... e da andare subito a Roma!

Video dell'intervento - prima parte
Video dell'intervento - seconda parte

Manovra, anche i disabili sardi hanno protestato a Roma

Vittoria! Si è levato da Piazza Monte Citorio un applauso liberatorio quando gli organizzatori hanno annunciato che entrambi gli obiettivi della mobilitazione sono stati centrati. Leggi tutta la notizia su FishOnlus

In piazza il vicepresidente della commissione regionale sanità, Marco Espa che della manovra dice: “E’ iniqua e vigliacca”. Pesanti critiche alla manovra da tutte le associazioni isolane che lavorano con le persone disabili.

Interrogazione di Marco Espa: pedane non idonee, bus vietati ai disabili

l consigliere comunale Marco Espa "Pd" ha presentato una interrogazione al sindaco Emilio Floris, sull'impossibilità per i cagliaritani disabili di accedere sugli autobus del Ctm dotati di scivolo. La situazione - è detto in una nota firmata dall'esponente democratico - è stata denunciata dalla trasmissione “Striscia la notizia” nell'edizione di sabato scorso, 10 aprile.

Testo dell'interrograzione
Servizio di Striscia la notizia
Articolo dell'Unione Sarda

Sono ancora troppi gli anziani dimenticati

Marco Espa a "La Nuova Sardegna": «Proteggere i disabili della terza età e migliorare la qualità della vita di tutti». In città vi sono 847 anziani con disabilità che resteranno con poca assistenza per mancanza di finanziamanti regionali. Da qui la richiesta al sindaco Emilio Floris avanzata dal Pd comunale (Marco Espa primo firmatario) di concedere altri 550mila euro per permettere a queste persone, che per reddito non possono permettersi interventi privati, di migliorare la loro qualità della vita.
- L'ordine del giorno del comune Cagliari per i fondi 162 per gli anziani

162, una battaglia vinta in Consiglio Regionale. Altri 14 milioni di euro per i progetti personalizzati

Non abbiamo mollato. Dopo la intensa e tesa seduta in Consiglio Regionale approvata la legge che ripristina nuovi fondi contro i tagli alle persone con disabilità. In Consiglio regionale è stata vinta la battaglia per il sostegno alle persone con disabilità e le famiglie, con lo stanziamento di altri 14 milioni di euro per i piani personalizzati della 162. Siamo sempre la prima Regione in Italia: con questa legge stanziamo 120 milioni di euro e diamo respiro a 28 mila persone con disabilità e alle loro famiglie.
Intervento in aula integrale di Marco

Non molleremo! Dopo che è stata respinta la mozione sui tagli ai progetti per le persone con disabilità....

Anche i Comuni sardi protestano: a decine vengono approvati all'unanimità nei Consigli Comunali gli Ordini del giorno di protesta contro i tagli, come ad esempio a Cagliari e Selargius (governati dal centrodestra). Una battaglia che non ha colore, anzi che ha tutti i colori.

- Da "La Nuova": Assistenza ai disabili "no agli aumenti"
- Intervento Marco Espa sulla Mozione n. 33 (Espa e più) sui tagli, con statistiche
- Articolo su l'Unione Sarda
- Video e testo dell'intervento di Marco Espa
- Articolo su "Il giornale di Sardegna"

L’aiuto ai disabili? Pagheranno i Comuni

Il Pd ribadisce la sua posizione sul Fondo per la disabilità: "a rischio i programmi di assistenza per le persone non autosufficienti. Il Fondo regionale per la non autosufficienza non è in grado di soddisfare la domanda e occorrono altri 24 milioni di euro, oltre a quelli previsti in Finanziaria". La denuncia è stata fatta dai consiglieri del Pd, Mario Bruno, Marco Espa e Pier Luigi Caria. "La mancata copertura nella Finanziaria di tutti i programmi personalizzati di assistenza in famiglia delle persone con grave disabilità la pagheranno in prima persona i Comuni, già alle prese con le ristrettezze di bilancio e incaricati di erogare i contributi", sostiene Marco Espa.

Quando i clandestini eravamo noi

Davanti all'approvazione della legge Maroni Bossi Berlusconi sulla sicurezza del paese, non possiamo non dire la nostra e non contestare con decisione un provvedimento che, come denunciato tra gli altri da il cardinale di Milano Tettamanzi o l'arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del Pontificio consiglio per la pastorale dei migranti, creerà sofferenza e discriminazione in coloro che stanno facendo quello che noi italiani, sardi, i nostri padri, abbiamo fatto per decenni. Fuggire dalla miseria per un futuro migliore.

Grande risultato di oltre 42 milioni di euro per i piani 162/98

Grande soddisfazione per le persone con disabilità e le loro famiglie per lo stanziamento di oltre 42 milioni di euro in favore dei piani di sostegno per le persone con disabilità grave, L. 162/98. Oltre 19 mila i piani approvati qust'anno tutti personalizzati in base alle esigenze specifiche di ciascuno e co-progettati con i propri Comuni di residenza.

Grazie Chiara!

Immagine rappresentativa per: Grazie Chiara!

Grazie Chiara! Sembra incredibile il bene che hai fatto in questi intensissimi 27 anni vissuti insieme. Dovevi vivere meno di un anno, ma avevi un disegno speciale, migliorare la vita di migliaia di persone. Noi non abbiamo fatto nulla, ti abbiamo solo seguito. E continueremo a farlo. Ciao amore nostro, amore mio.


Marco Espa

 

Argomenti

Link

Rassegna stampa

Materiale utile