Scelte rapide:
Marco Espa

Menu principale

Menu Argomenti

BLOG


Sei in: home page › argomenti › politica e istituzioni


Politica e istituzioni

Notizie che riguardano la politica e le istituzioni

Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre!

Immagine rappresentativa per: Sardegna: un modello da difendere e rilanciare sempre!

Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti, non ha colore politico e va difeso – come scrive Marco Espa – dalle stesse persone con disabilità e dalle loro organizzazioni, vigilando che nemmeno un euro venga sottratto ai piani personalizzati»

Sono candidato alle prossime Elezioni Regionale 2014

Immagine rappresentativa per: Sono candidato alle prossime Elezioni Regionale 2014

SCARICA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA DI MARCO ESPA!

Leggi il Dossier di Marco Espa che riporta le attività istituzionali di questi 5 anni in Consiglio Regionale

Care e cari, allora... da ora sono candidato alle prossime regionali con Francesco Pigliaru presidente. Posso ringraziare tutti ma particolarmente un vero combattente come Salvatore Usala per aver messo la faccia con coraggio per me? E' stata una gratificazione meravigliosa, una spinta fortissima, molto superiore alla macchina del fango... ... e ora, vi chiedo un forte forte sostegno per ritornare in consiglio regionale e continuare tutte le battaglie... ma subito in finanziaria un emendamento perché mancano 10 milioni di euro al Fondo per la non autosufficienza e vanno stanziati ORA subito, non vogliamo che Francesco Pigliaru si ritrovi ad aprile senza fondi giusti per la legge 162 e per il Ritornare a Casa... nemmeno un taglio di un euro a nessun progetto, ci mancherebbe, forza !!!

ESPA - Finanziaria 2013: Nessun euro sarà tagliato ai progetti in corso per le persone con disabilità grave in Sardegna.

Immagine rappresentativa per: ESPA - Finanziaria 2013: Nessun euro sarà tagliato ai progetti in corso per le persone con disabilità grave in Sardegna.

La Sardegna si conferma prima in Italia per il sostegno personalizzato e coprogettato per le persone con disabilità grave e gravissima a carattere domiciliare e de-istituzionalizzante.Clicca qui per continuare a leggere l'intervento di Marco...

SPECIALE PRIMARIE 2012: COME SI VOTA

Leggi tutte le informazioni su come si vota alle Primarie 2012 cliccando qui sotto

Comunicato Stampa: La Regione vuole “imporre” ai Comuni per decreto e in cinque giorni la Limba sarda comuna (LSC)?

Immagine rappresentativa per: Comunicato Stampa: La Regione vuole “imporre” ai Comuni per decreto e in cinque giorni la Limba sarda comuna (LSC)?

I Consiglieri regionali del PD Espa, Cuccu e Bruno (tutti membri della Commissione Cultura del Consiglio Regionale) hanno presentato un’interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore alla Pubblica Istruzione affinché venga fatta chiarezza sui criteri fissati dalla Regione per l’utilizzo del sardo scritto nella “produzione testuale (traduzione, materiale divulgativo e promozionale)” degli enti pubblici.

Colpo di scena! improvvisamente riapparse nel sito della Regione le pagine sulla trasparenza dei procedimenti amministrativi!

Immagine rappresentativa per: Colpo di scena! improvvisamente riapparse nel sito della Regione le pagine sulla trasparenza dei procedimenti amministrativi!

Dopo la denuncia di Marco Espa sulla sparizione dal 28 giugno delle pagine sulla Trasparenza nel sito della Regione, improvviso dietrofront dell'Amministrazione! Leggi la storia e gli articoli - Interrogazione urgente al Presidente della Regione. Nel sito della Regione Sardegna, da ieri non è più possibile seguire l'andamento dei procedimenti in corso relativi a bandi e leggi di settore.
Articolo su Sardegna Quotidiano - Articolo sull'Unione Sarda

Referendum e riforme istituzionali: adesso è l'ora di Cagliari città metropolitana.

Referendum: adesso è l'ora di Cagliari città metropolitana. L'esito del referendum diventa una grande opportunità.
Leggi l'articolo su l'Unione Sarda

Dal Consiglio regionale - 1 ottobre 2011

Immagine rappresentativa per: Dal Consiglio regionale - 1 ottobre 2011

Eletti Mario Bruno vicepresidente del Consiglio Regionale, Giampaolo Diana capogruppo del PD, Marco Espa vice

Il nuovo avanza, ora Davide deve credere di poter sconfiggere Golia

di Marco Espa. Abbiamo assistito insieme a qualcosa che era più che inaspettato per la politica cagliaritana: un giovane (perché Massimo Zedda giovane lo è) è riuscito a sopravanzare il candidato del centrodestra, cosa talmente inaspettata che se lo dicevi solo due mesi fa qualcuno si sarebbe messo a ridere. Immaginarsi essere in testa al primo turno.

Fabrizio Rodin (PD): «Ai miei elettori chiedo di non domandarmi favori o favoritismi»

La newsletter di Marco Espa
Carissime e Carissimi, questa volta mi permettete un aggiornamento tutto proiettato agli appuntamenti elettorali del prossimo 15 e 16 maggio. Poi riprenderanno gli aggiornamenti dal Consiglio Regionale.

Una città per tutti. Inclusione, fiducia, diritti

La qualità sociale motore di crescita e sviluppo per Cagliari. Sabato 30 aprile ore 10:30 - Hotel Mediterraneo, Cagliari
Incontro con Massimo Zedda e Fabrizio Rodin
Insieme a Marco Espa, Caterina Pes, Rita Corda

Comunicato stampa: Inaugurano il SAPEI a Latina, un altro schiaffo alla Sardegna

Interrogazione urgente Marco Espa, Giuseppe Cuccu, Franco Sabatini, Mario Bruno, Pietro Cocco, Marco Meloni, Giampaolo Diana sull'evento per l'inaugurazione del cavo sottomarino SAPEI a Latina in concomitanza con le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia alla presenza del ministro Romani

Comunicato stampa: No ai muri al centro di Cagliari - Interrogazione in Consiglio Regionale

Immagine rappresentativa per: Comunicato stampa: No ai muri al centro di Cagliari - Interrogazione in Consiglio Regionale

"Quel muro deve essere abbattuto. E' anacronistico e paradossale che qualcuno, seppure dovesse risultare autorizzato dalla legge, possa edificare un muro al centro di Cagliari imponendo nuovi vincoli a una città e a una Regione già schiacciata dalle servitù militari". Marco Espa, in qualità anche di consigliere comunale, ha già chiesto l'intervento del sindaco di Cagliari.
Videolina: intervista a Marco Espa
Rassegna stampa: 15/02 - la Nuova 14/02 - Metro Cagliari, La Nuova, l'Unione Sarda.

Finanziaria: il centrosinistra occupa l'aula del Consiglio

Immagine rappresentativa per: Finanziaria: il centrosinistra occupa l'aula del Consiglio

Il centrosinistra ha occupato l'Aula del Consiglio regionale della Sardegna, nella prima giornata dedicata all'esame della manovra finanziaria regionale. La protesta proseguirà finché la Giunta regionale non chiarirà l'esatto ammontare delle entrate spettanti alla Regione, fornendo gli atti, e s'impegnerà a impugnare il bilancio dello Stato, che non riconosce quanto spetta alla Sardegna. La presidente del Consiglio regionale, Claudia Lombardo, ha sospeso i lavori e aggiornato la seduta alle 16.30. Alcuni consiglieri dell'opposizione hanno preso posto sui banchi riservati alla Giunta regionale

Interrogazione in Provincia di Cagliari sui costi della politica

Voglio segnalare una importantissima e rigorosa iniziativa dei consiglieri provinciali Rita Corda, Massimo Pusceddu e Giorgio Palmas che, giustamente, senza tener conto della propria appartenenza ma utilizzando il loro mandato ispettivo, hanno sollevato attraverso un'interrogazione, il pericolo che in un momento di crisi come questo si affidino consulenze e incarichi non necessari al funzionamento della macchina amministrativa. A settembre un dibattito su questo tema in aula. A loro i miei migliori complimenti per l'iniziativa.
Marco Espa

Comunicato stampa. Espa PD: Preoccupazione sui conti della Sardegna

Dopo 4 anni di riduzione del disavanzo oggi la corte dei conti ci certifica la ripresa del deficit del bilancio regionale +8,23 nel 2009.
In relazione all'odierno giudizio delle Sezioni riunite per la Sardegna della Corte dei Conti sul rendiconto generale 2009 della Regione Sardegna il Consigliere regionale del PD Marco Espa, presente all'udienza odierna, dichiara: “Oggi tra le altre cose sottoposte alla valutazione e al giudizio della Corte dei Conti un dato in particolare desta la nostra preoccupazione: la ripresa dell'aumento del disavanzo complessivo della Regione Sarda.
Cresce il deficit della Regione. Leggi l'articolo su "il Giornale di Sardegna"

Concorso da annullare? Un vero pasticcio dell'Amministrazione Regionale

I Consiglieri regionali del Partito Democratico Marco Espa, Tarcisio Agus, GianValerio Sanna e il Capogruppo Mario Bruno sono firmatari di una interrogazione - rivolta al Presidente della Regione e all'Assessore agli Affari Generali – nella quale si mette in luce il rischio di possibile annullamento del concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 57 dirigenti nell'Amministrazione regionale per i numerosi vizi procedurali che sta accompagnando la fase di riammissione di candidati esclusi per vari motivi alle prove scritte.

Comunicato Stampa: Interrogazione Espa e più su Concorso Dirigenti Regione Sardegna

Una interrogazione urgente firmata dai Consiglieri regionali del Partito Democratico Marco Espa, Tarcisio Agus e GianValerio Sanna è stata presentata stamane per sapere se il Presidente della Regione e l’Assessore al Personale siano a conoscenza del fatto che un componente della Commissione dello stesso concorso partecipi in qualità di relatore ad un seminario di formazione su argomenti attinenti alla prova scritta del concorso, seminario riservato a dipendenti o amministratori di Comuni che potrebbero essere tra i concorrenti del concorso.

Mozione urgente dell' Opposizione: No ai tagli ai piani sulle disabilità gravi. Espa: Aggiornare le risorse necessarie

No ai tagli sui piani di sostegno personalizzati per i portatori di handicap gravi. Lo affermano i consiglieri dell'intera opposizione che hanno presentato una mozione urgente (primo firmatario Marco Espa) con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio regionale.
- Mozione contro il taglio di 1000 euro ai piani 162 (pdf)
- Emendamento al collegato alla finanziaria (pdf)
- Alcuni esempi su come influisce il taglio nelle principali città e province sarde pdf)
- Ordine del giorno Comune di Cagliari tagli 162
Consulta gli articoli su Il Giornale di Sardegna e l'Unione Sarda

Piani personalizzati: arrivano i tagli...

Il 22 dicembre è stata pubblicata la Delibera di Giunta Regionale sui piani di sostegno personalizzati della Legge 162/98; come avevamo preannunciato (leggi sotto la cronaca dei giorni scorsi) ogni utente ha avuto un taglio di 1.000 euro, per la prima volta dopo 10 anni; per noi un passo indietro nella qualità della vita di migliaia di sardi.
Per questo riproporremo il nostro emendamento fondo L162 di 24 milioni di euro nel prossimo collegato alla Finanziaria, per riportare il livello di assistenza almeno a quello dell'anno 2009.

Tocca a noi proteggere il cambiamento

Marco Espa è il Consigliere Regionale più votato del PD e del Centrosinistra in Provincia di Cagliari - con 5.028 preferenze (nel 2004: 3.250) - davanti a Giampaolo Diana, Marco Meloni, Chicco Porcu, Cesare Moriconi, Lorenzo Cozzolino, Tore Mattana, Gianluigi Gessa, Trudu Leopoldo e Silvio Cherchi.
- voti definitivi comune per comune
- dati ufficiali dei candidati

Europarlamento, si vota il 6 e 7 giugno 2009

Siamo chiamati domani sabato 6 e domenica 7 giugno ad esprimerci con il nostro voto per la composizione del Parlamento Europeo. Come tutti sappiamo, la Sardegna, nonostante le promesse elettorali del capo del governo Berlusconi, non ha una quota propria di parlamentari. Trovo questo particolarmente ingiusto, un sopruso a nostro danno, ma ritengo che proprio in questo momento difficile per noi dell'opposizione sia necessario andare a votare. Sul perchè andare a votare ti consiglio la visione di questo file, PDF europarlamento

Come votare Marco Espa

Come si vota Marco Espa

Ormai mancano poche ore al voto, tantissime persone hanno partecipato con me a questa breve ma intensa campagna elettorale: cittadini, giovani, donne, persone che hanno testimoniato la volontà di proseguire nel cambiamento. Grazie di cuore a tutti. Varie personalità del mondo economico, politico e sociale mi hanno supportato e lasciato una testimonianza.
Ora il futuro della Regione è in mano nostra.
Guarda il video su come si vota Marco Espa
Vedi le testimonianze a sostegno di Marco di: Letizia de Torre, deputato Partito Democratico e Sottosegretario alla pubblica istruzione nel governo Prodi; Professor Zamagni, professore di economia politica Università di Bologna e presidente dell'agenzia governativa delle Onlus; Pietro Vittorio Barbieri, presidente federazione italiana Superamento Handicap; Giampiero Griffo, direttivo European Disability Forum, Federazione Italiana Superamento Handicap e Membro Disabled People's International; Claudio Imprudente, giornalista, scrittore e direttore di Hacca Parlante; Carlo Tedde, presidente Confcooperative; Vittorio Pelligra, ricercatore Dipartimento di Economia Università di Cagliari; Corrado Cicalò, ricercatore Istituto Nazionale Fisica Nucleare; Aberto Nioi, esperto di tematiche ambientali e rappresentante lega ambiente Assemini.

Sottoscriviamo il patto eletto elettore con Marco Espa

Marco basa il suo impegno in politica sulla partecipazione dei cittadini: proponendo la sua candidatura chiede agli elettori di sottoscrivere un "patto politico-partecipativo" , in cui l'eletto si impegna a rendere conto pubblicamente del proprio operato e gli elettori si impegnano a studiare con lui proposte, problemi e soluzioni.

Sardegna: un cambiamento che deve continuare

Investire sulle persone, sburocratizzare la pubblica amministrazione. Per contribuire a un modello di sviluppo sostenibile e di qualità per la Sardegna, vogliamo partire dalla nostra visione, che è innanzitutto "sociale": centrata sui bisogni e sui diritti umani e civili delle cittadine e dei cittadini, e non sugli interessi di pochi.

La crisi della rappresentanza si supera con la partecipazione

Il tema i volti della rappresentanza è un argomento di particolare attualità e molto stimolante. Permettetemi di iniziare da una domanda paradigmatica: quale il tratto che sottointende a quest'argomento? Se c'è un tratto che sintetizza le ampie problematiche che attraversano la nostra attualità, la nostra civiltà occidentale.

Le dimissioni di Renato Soru aprono una nuova stagione di riforme

Siamo pronti? La parola agli elettori ed io... vi chiederò il sostegno per essere confermato in Consiglio Regionale, esplicitamente, come sempre trasparentemente, senza compromessi.

Ai referendum voto 4 volte si

Si vota fino alle 22 di domenica e fino alle 15 di lunedi, CLICCA QUI

Gli emendamenti presentati al Collegato alla Finanziaria 2009

Di seguito sono riportati gli emendamenti presentati il 28 luglio 2009 da Marco Espa primo firmatario.


Marco Espa

 

Argomenti

Link

Rassegna stampa

Materiale utile