Grazie Chiara! Sembra incredibile il bene che hai fatto in questi intensissimi 27 anni vissuti insieme. Dovevi vivere meno di un anno, ma avevi un disegno speciale, migliorare la vita di migliaia di persone. Noi non abbiamo fatto nulla, ti abbiamo solo seguito. E continueremo a farlo. Ciao amore nostro, amore mio.
- Sociale
Un ampio approfondimento, corredato anche da una ricca documentazione statistica, per concludere che il cosiddetto “Modello Sardegna” sulla non autosufficienza, cui guardano attentamente tante altre Regioni d’Italia, «appartiene a tutti, non ha colore politico e va difeso – come scrive Marco Espa – dalle stesse persone con disabilità e dalle loro organizzazioni, vigilando che nemmeno un euro venga sottratto ai piani personalizzati»
11 aprile 2014 - Politica e istituzioni
Una discriminazione che arriva da lontano
di Marco Espa
In pochi sanno che il genocidio nazista cominciò proprio dai disabili. Questi - come ricorda lo storico Michele Pacciano - furono le cavie delle tecniche di annientamento, sterilizzazione ed eutanasia sviluppate poi nella Shoah.
27 gennaio 2014 - rassegna stampa
Scuola, in arrivo i ricorsi
Contro il piano di dimensionamento scolastico per l'anno 2014/2015 rischia di abbattersi una pioggia di ricorsi.
L'allarme è stato lanciato dal consigliere regionale del Pd, Marco Espa, che assieme a Carlo Sechi, Giuseppe Cuccu e Mario Bruno ha presentato un'interrogazione urgente alla Giunta regionale perché si proceda alle consultazioni obbligatorie con le parti interessate.
17 gennaio 2014 - Cultura e istruzione
SCARICA LA BROCHURE CON IL PROGRAMMA DI MARCO ESPA!
Leggi il Dossier di Marco Espa che riporta le attività istituzionali di questi 5 anni in Consiglio Regionale
Care e cari, allora... da ora sono candidato alle prossime regionali con Francesco Pigliaru presidente. Posso ringraziare tutti ma particolarmente un vero combattente come Salvatore Usala per aver messo la faccia con coraggio per me? E' stata una gratificazione meravigliosa, una spinta fortissima, molto superiore alla macchina del fango... ... e ora, vi chiedo un forte forte sostegno per ritornare in consiglio regionale e continuare tutte le battaglie... ma subito in finanziaria un emendamento perché mancano 10 milioni di euro al Fondo per la non autosufficienza e vanno stanziati ORA subito, non vogliamo che Francesco Pigliaru si ritrovi ad aprile senza fondi giusti per la legge 162 e per il Ritornare a Casa... nemmeno un taglio di un euro a nessun progetto, ci mancherebbe, forza !!!
11 gennaio 2014 - Politica e istituzioni
Vi annuncio che i prossimi 25 e 26 novembre si terrà a Cagliari un Convegno sul tema "Investire in tempo di crisi e costruire diritti nella fragilità che ci avvolge. Una sfida per la sanità e per il sociale", che sto organizzando con il Gruppo PD in Consiglio Regionale. Ecco in anteprima il Programma dell'incontro in formato pdf
15 novembre 2013 - Sociale
Si inizia a esportare in tutta Italia il Modello Sardegna. I malati di Sla potranno scegliere di curarsi a casa Firmato il protocollo d’intesa con tre ministeri dopo il presidio a Roma La spunta il movimento guidato dal sardo. Usala: nell’isola funziona già così
24 ottobre 2013 - Sociale
La Sardegna si conferma prima in Italia per il sostegno personalizzato e coprogettato per le persone con disabilità grave e gravissima a carattere domiciliare e de-istituzionalizzante.Clicca qui per continuare a leggere l'intervento di Marco...
14 maggio 2013 - Politica e istituzioni
Pramas. Le Palme di città. Palmicidio in atto. Marco Espa, consigliere regionale del PD, è il primo politico a lanciare un pubblico e accorato appello sullo sterminio progressivo e inarrestabile delle palme, attaccate dal coleottero noto come Punteruolo Rosso.
L'Unione Sarda - Sardegna Quotidiano
26 marzo 2013 - rassegna stampa
Sardegna, ESPA: che soddisfazione.
Progetti personalizzati 162: Il "nostro" emendamento alla Finanziaria 2012 che rimpinguava di 10 milioni di euro il Fondo sardo non autosufficienza salvato dalla Corte Costituzionale contro l'impugnazione del Governo!!! Bene ha fatto la Regione ad opporsi! Che soddisfazione! E sia di monito per i "gufisti" che sperano in tagli nella prossima finanziaria 2013... qui siamo pronti alla battaglia, sia chiaro.
09 marzo 2013 - Sociale
Come è noto nei giorni scorsi Marco Espa è stato colpito da un attentato incendiario. Marco vuole ringraziare tutti per gli attestati di affetto e vicinanza con questa dichiarazione rilasciata oggi.
18 gennaio 2013 - Sociale
Dal Consiglio Regionale. Ciao a tutte e a tutti! Una breve newsletter per farvi i miei migliori auguri per un sereno 2013 e per aggiornarvi di alcune notizie perticolarmente urgenti per molti di noi e che riguardano il fondo per la non autosufficienza.
04 gennaio 2013 - newsletter
Ora vigileremo su fondo nazionale ma anche regionale. "Le rassicurazioni del sottosegretario Polito, con il reperimento di 400 milioni di euro per la non autosufficienza dei disabili gravissimi, rappresentano il trionfo di Salvatore e del modello Sardegna". E' il commento del membro della commissione Sanita' del Consiglio regionale, Marco Espa (PD), allo sblocco dei fondi seguito alla protesta di questa mattina a Roma dei malati di Sla, tra cui il sardo Salvatore Usala.
21 novembre 2012 - Sociale
Due ministri, nessuna certezza. Sla: da Balduzzi e Fornero solo «impegni personali». Incontro a Monserrato tra Salvatore Usala e i responsabili della Sanità e del Lavoro. Evita i giornalisti, Elsa Fornero, ma non riesce a trattenere un'uscita delle sue: «Deve capire com'è difficile la vita di un ministro», dice a Salvatore Usala, che la guarda dalla sua carrozzina tecnologica da malato di Sla. «Io la capisco», è la risposta, carica di un'ironia fulminante che tutti, nella piccola sala, decifrano al volo.
01 novembre 2012 - Sociale
“La direzione scolastica regionale elimini i tagli chiedendo l’aumento dell’organico”. Interviene Marco Espa, consigliere regionale Pd, intervistato da Sergio Nuvoli: “Lo Stato sa già che perderà i ricorsi, eppure costringe le famiglie. Occorre chiedere i danni per il danno esistenziale”. Decine di segnalazioni di comportamenti anomali nell’attribuzione ai bambini con disabilità
30 settembre 2012 - rassegna stampa
I Consiglieri regionali del PD Espa, Cuccu e Bruno (tutti membri della Commissione Cultura del Consiglio Regionale) hanno presentato un’interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore alla Pubblica Istruzione affinché venga fatta chiarezza sui criteri fissati dalla Regione per l’utilizzo del sardo scritto nella “produzione testuale (traduzione, materiale divulgativo e promozionale)” degli enti pubblici.
20 settembre 2012 - Politica e istituzioni
Dopo la denuncia di Marco Espa sulla sparizione dal 28 giugno delle pagine sulla Trasparenza nel sito della Regione, improvviso dietrofront dell'Amministrazione! Leggi la storia e gli articoli - Interrogazione urgente al Presidente della Regione. Nel sito della Regione Sardegna, da ieri non è più possibile seguire l'andamento dei procedimenti in corso relativi a bandi e leggi di settore.
Articolo su Sardegna Quotidiano - Articolo sull'Unione Sarda
01 luglio 2012 - Politica e istituzioni
Referendum: adesso è l'ora di Cagliari città metropolitana. L'esito del referendum diventa una grande opportunità.
Leggi l'articolo su l'Unione Sarda
14 maggio 2012 - Politica e istituzioni
Espa: Basta con i ricorsi della Regione contro i sardi con disabilità grave. E' insostenibile e senza senso. Legge 162, progetti personalizzati per persone con disabilità grave: famiglie e persone con disabilità grave - Giunta Regionale 2 a 0. Ancora una sconfitta della Regione. Il Consiglio di Stato respinge l'opposizione dell'assessorato della sanità contro il pronunciamento del TAR di Cagliari a favore del reddito personale e non di quello familiare.Leggi l'ordinanza all'interno del comunicato.
Comunicato stampa integrale
Rassegna stampa: Unione Sarda (28/04) - Sardegna Quotidiano (28/04) - Sardegna Quotidiano (16/05) - La Nuova Sardegna (17/05)
27 aprile 2012 - Sociale
Esportare le buone prassi sociosanitarie della Sardegna: Marco Espa alle Università di Milano e Torino e dibattito con il Ministro Balduzzi. In un periodo di crisi, c'è anche una Sardegna virtuosa che esporta modelli di sanità pubblica positivi.
27 marzo 2012 - Sociale
Oggi una buona pagina di politica si è conclusa in Consiglio Regionale: con un emendamento di sintesi (del nostro emendamento con quello presentato dal centrodestra) poche ore fa sono stati ripristinati i fondi per i 4000 studenti con disabilità delle scuole sarde di ogni ordine e grado. La votazione è avvenuta all'unanimità. Possiamo esprimere anche la nostra soddisfazione.
06 marzo 2012 - Sociale
Ora lo fanno in tanti, ma qualche anno fa pubblicare su internet tutti i compensi dell'attività politica era il gesto di pochi volenterosi. Marco Espa ha adottato questa pratica fin dal suo sbarco in aula, nel 2008. «Per me - spiega - un concetto chiave della nuova politica è rendere conto . Sui social network ho stretto un patto eletto-elettori: mi impegno a comunicare tutte le mie attività politiche». Vedi anche l'ultima newsletter di Marco
03 marzo 2012 - rassegna stampa
News dal Consiglio Regionale della Sardegna: è stata dura... durissima! ma alla fine ci siamo riusciti! Altri 10 milioni di euro aggiuntivi per i progetti personalizzati della legge 162! Scongiurati gli ulteriori tagli previsti a giugno. Il nostro emendamento accolto con una modifica della Giunta regionale e votato all'unanimità!
Guarda il servizio del TGR Sardegna
Guarda l'intervento di Marco Espa in consiglio: No al reddito ISEE familiare nella 162
24 febbraio 2012 - Sociale
La Regione stanzi il primo milione. Presentato un emendamento alla Finanziaria per tentare di ricostruire la spiaggia che esisteva sino a dieci anni fa.
Un milione di euro per un intervento sperimentale di recupero della spiaggia del Poetto. Marco Espa, consigliere regionale del Pd, ha presentato un emendamento alla Finanziaria per recuperare i fondi necessari.
22 febbraio 2012 - rassegna stampa
Lo speciale sul Seminario del 9 gennaio 2012 a Cagliari"Dal decreto delega per la riforma assistenziale alla questione ISEE in Sardegna: Quale futuro per le politiche sociali?". Tutti i Video degli interventi dei relatori e gli Atti integrali disponibili e scaricabili (pdf e anche nel formato iBook per iPhone e iPad), corredati da materiale informativo e dalla rassegna stampa dell'evento. Un vero corso di formazione online a disposizione per tutti.
30 gennaio 2012 - Sociale
Una lettera dell’assessorato alla Sanità ai Comuni informa che gli importi dei piani della 162 potrebbero essere modificati a metà anno. Marco Espa (Pd): «Decisione gravissima, si impedisce la programmazione» «È un fatto gravissimo, che rischia addirittura di colpire i progetti in corso di finanziamento per il 2012. Un’assurdità che impedirebbe la programmazione annuale dei piani. La cosa sta creando angoscia nelle persone con disabilità e nelle loro famiglie e sta provocando reazioni a catena da parte di tanti Comuni che rischiano un ulteriore taglio alle loro politiche sociali»
12 gennaio 2012 - rassegna stampa
Siete invitati a partecipare al seminario formativo Dal decreto delega per la riforma assistenziale alla questione ISEE in Sardegna: quale futuro per le politiche sociali? che si svolgerà il prossimo lunedì 9 gennaio 2012 ore 16,00 presso l'Hotel Mediterraneo, viale Diaz a Cagliari. Ingresso libero.
Scarica il programma in formato pdf
06 gennaio 2012 - Sociale
Legge 162, modificati dopo la presentazione delle domande i criteri d’assegnazione dei punteggi. Tagli ai piani d’assistenza. Marco Espa (PD): "Fa rabbrividire pensare che a un disabile grave che vive da solo si possano tagliare da un giorno all'altro 14 punti. La regione riveda subito i criteri"
05 gennaio 2012 - rassegna stampa
Question Time 12 dicembre 2011
Un'intervista di Vito Biolchini a Marco Espa, su tutto e di più, Finanziaria, Sanità, Sociale, Poetto, Rischio idrogelogico, PD, spesemilitari, Renato Soru, Ugo Cappellacci e tanto altro...
12 dicembre 2011 - interviste
Nuova denuncia del consigliere Pd Marco Espa sui fondi destinati, nella finanziaria regionale, alle persone non autosufficenti: «Nel bilancio mancano 21 milioni, posto che nel documento contabile della Giunta sono stati nominalmente iscritti 197 milioni, mentre quelli disponibili sono solo 176».
07 dicembre 2011 - Sociale